E’ disponibile ma nuova versione 10.0 di Meda 3D aggiornamento che include diverse ottimizzazioni per molti nuovi giochi oltre al supporto per OpenGL 3.3.

Mesa 10.0
Mesa 3D è un libreria open source in grado di fornire un’implementazione generica di OpenGL per la resa grafica tridimensionale su molte piattaforme informatiche. Anche se Mesa non è un’implementazione OpenGL ufficialmente riconosciuta, la struttura, la sintassi e la semantica delle API è la stessa di OpenGL. (via)
Da pochi giorni è disponibile il nuovo Mesa 10.0 importante aggiornamento che include notevoli migliorie oltre al supporto per OpenGL 3.2 e 3.3, introdotto inoltre il supporto per Haiku OS introducendo diverse ottimizzazioni per FreeBSD.

Mesa 10.0 include notevoli ottimizzazioni per schede grafiche AMD, assieme alle patch include nel nuovo Kernel Linux 3.13, è possibile riscontrare un miglioramento delle performance grafiche dei driver open source per AMD anche dell’80%.
Con il nuovo Mesa 10.0 troviamo diverse migliorie sia per Wine, il “non emulatore” di applicazioni e game nativi per Microsoft Windows, per alcuni giochi tra questi anche Dota 2, Serious Sam 3, il motore grafico Source ecc.

Mesa 10.0 sarà disponibile a breve nelle principali distribuzioni Linux, per maggior informazioni consiglio di consultare le note di rilascio e l’articolo dedicato dal portale phoronix.

Home Mesa

No more articles