web analytics

Mageia 4 Beta 2 – arriva Mesa 10 e il Kernel 3.12.3

E’ da poco disponibile la seconda Beta della nuova Mageia 4, versione in fase di sviluppo che include diversi aggiornamenti rendendo la distribuzione stabile e funzionale.

Mageia 4 Beta 2
Mageia Linux è una distribuzione Linux sviluppata da alcuni ex developer Mandriva che hanno deciso di puntare in un progetto tutto nuovo senza fini di lucro nel quale è la community a decidere lo sviluppo e mantenimento del progetto.
Gli sviluppatori Mageia hanno rilasciato la seconda beta dedicata alla futura versione 4 release che renderà più matura e completa la distribuzione grazie a svariati aggiornamenti e l’introduzione di diverse ottimizzazioni e migliorie varie.
Mageia 4 Beta 2 porta con se il nuovo Mageia Welcome utile finestra che sia avvia per la prima volta post installazione che include i collegamenti per accedere ai principali portali come forum, segnalazione bug, home ecc di Mageia oltre ad inserire utili informazioni sul nuovo sistema operativo.

Nel nuovo Mageia 4 Beta 2 troviamo diversi pacchetti aggiornati all’ultima versione stabile disponibile, tra questi troviamo anche il Kernel Linux aggiornato all’ultima versione 3.12.3 che include diverse migliorie per nuove periferiche e soprattutto delle ottimizzazioni per schede grafiche Intel, AMD e Nvidia.
Aggiornamento anche l’ambiente desktop KDE alla versione 4.11.3, e soprattutto Mesa alla versione 10.0 che include il supporto per OpenGL 3.2 e 3.3 e molte altre importanti ottimizzazioni.

Mageia 4 Beta 2 aggiorna anche il server grafico X.org alla nuova versione 1.14.4 e systemd alla versione 208, per maggiori informazioni basta consultare le note di rilascio da questa pagina.

Home Mageia