web analytics

Lubuntu Tweaks nuova applicazione per personalizzare LXDE

Dai developer Lubuntu arriva la prima versione in fase di sviluppo di Lubuntu Tweaks utile tool per personalizzare l’ambiente desktop LXDE.

Lubuntu Tweaks
L’arrivo di Lubuntu come derivata ufficiale di Ubuntu ha reso la nuova distribuzione sempre più completa e funzionale. Dalla community di sviluppatori Lubuntu è arriva un tema e set d’icone in grado di migliorare l’aspetto di LXDE, grazie a Lubuntu Software Center è possibile effettuare ricerche ed installare nuove applicazioni attraverso un software center leggero completo e soprattutto funzionale. Dagli sviluppatori Lubuntu sono approdate anche diverse ottimizzazioni negli ultimi aggiornamenti, ad esempio in Lubuntu 13.10 Saucy troviamo già attivo ZRam utile tool che migliora la gestione della memoria ram soprattutto in sistemi datati. Dai developer Lubuntu arriva anche Lubuntu Tweaks utile applicazione open source che ci consentirà di  personalizzare l’ambiente desktop LXDE attraverso una semplice interfaccia grafica.

Nella prima versione 0.1 di Lubuntu Tweaks troviamo solo alcune utili funzionalità come ad esempio la possibilità di aggiungere la cartella Computer e Cestino nel desktop (è possibile aggiungere le cartelle attraverso questa semplice guida) oppure ripristinare la configurazione di default del window manager Openbox in futuro comunque potrebbero approdare nuove utili personalizzazioni. Lubuntu Tweaks è un progetto che consentirà a nuovi utenti di poter personalizzare alcune funzionalità di LXDE con estrema facilità, è probabile che il tool approdi di default nelle future versioni di Lubuntu Linux.

Lubuntu Tweaks

Per installare Lubuntu Tweaks in Lubuntu basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:lubuntu-dev/non-official-apps
sudo apt-get update
sudo apt-get install lubuntu-tweaks 

dallo stesso PPA troviamo anche Compton il un fork di xcompmgr-dana in grado di offrire diversi effetti e trasparenze in LXDE, il reader d’immagini viewnior e MenuLibre utile applicazione che ci consente di aggiungere o gestire i collegamenti del nostro menu.

Home Lubuntu Tweaks