web analytics

La migliore distribuzione con ambiente desktop LXDE è…

Nella rubrica settimanale “oggi parliamo di…” vi chiediamo oggi il vostro parere su quale sia secondo voi la migliore distribuzione Linux per utilizzare al meglio l’ambiente desktop LXDE.

LXDE
Dopo aver visto i pareri dei lettori riguardanti la migliore distribuzione per KDE e XFCE oggi vedremo quale la distribuzione Linux più indicata per l’ambiente desktop LXDE.
LXDE è un’ambiente desktop completo e soprattutto leggero grazie al window manager Openbox in grado di offrire un menu a tendina e pannello personalizzabile denominato LXPanel. In LXDE troviamo un completo file manager PCManFM che include diverse opzioni compresa la navigazione in schede, ottimo anche l’editor di testo Leafpad, il task manager LXTask, il gestore di temi LXAppearance e LXInput per configurare il nostro mouse e tastiera.

LXDE richiede per avviarsi meno di 100 MB di memoria RAM cosi da poter utilizzato in pc attuali e  soprattutto in pc datati, netbook, single board ARM ecc. Sono molte le distribuzioni Linux basate su LXDE, tra le più famose troviamo Lubuntu (molto utilizzata anche in device ARM), Debian LXDE, Fedora (spin LXDE), openSUSE, Sabayon, Manjaro / Arch Linux, PCLinuxOS, Knoppix e molte altre ancora.

Quello che vi chiediamo oggi è quale sia secondo voi la migliore distribuzione Linux con ambiente desktop LXDE, dalla stabile Debian LXDE o Lubuntu, alla rolling Arch Linux o Manjaro, alla open Fedora, alla versione “light” di PCLinuxOS ecc.
Quale distribuzione consigliereste per un’amico o collega che vuole provare LXDE?