web analytics

KDE Plasma 2 – lo sviluppo e le prime novità in 3 nuovi video

KDE ha rilasciato in tre interessanti video riguardanti lo sviluppo del nuovo Plasma 2 dai nuovi applet alle migliorie del window manager KWin

KDE Plasma 2
Il team KDE ha recentemente rilasciato la nuova versione 4.12, importante aggiornamento che da il via alla migrazione del desktop environment open source verso Plasma 2 e KDE Frameworks 5.
Il nuovo KDE Plasma 2 porterà notevoli migliorie all’intero ambiente desktop rivisitando i vari componenti con notevoli ottimizzazioni che andranno ad includere una maggiore stabilità e performance il tutto senza stravolgere l’esperienza utente. Dagli sviluppatori KDE è arrivato un’interessante articolo sul blog ufficialenel quale vengono presentati i primi progressi e novità incluse nella versione in fase di sviluppo di Plasma 2 con ben tre video realizzati dedicati.

Come potremo notare troviamo rivisitato il menu KickOff con nuove animazioni e trasparenze, rivisitato anche il gestore delle notifiche che ci consente di accedere alle varie sezioni grazie alle nuove icone poste a sinistra della finestra. Novità anche per il plasmoide Calendario completamente rivisitato con un’interfaccia grafica che ci consente di visualizzare velocemente i nostri impegni e note.

Rivisitato anche il gestore degli sfondi con alcune animazioni tra la scelta dei vari wallpaper, novità anche per il gestore degli oggetti / plasmoidi con una nuova barra laterale con nuove opzioni e un miglior accesso alle varie categorie di widget. Grosse novità anche per il window manager KWin, il quale comincia a fornire un’ottimo supporto per il nuovo server grafico Wayland oltre a rivisitare alcuni effetti e personalizzazioni varie.

Ricordo che possiamo anche testare lo sviluppo di KDE Frameworks 5 e Plasma Workspaces 2 e del nuovo server grafico Wayland grazie a Neon 5.