web analytics

Istat: in Italia solo 6 su 10 famiglie utilizzano il Personal Computer ed Internet

L’Istituto Nazionale di Statistica ha recentemente rilasciato i dati relativi all’utilizzo di Internet e Pc in Italia, indicato una leggera crescita.

Istat
Il personal computer ed internet sono diventati ormai indispensabili per ogni famiglia, oltre allo studio dei figli il web ci consente di prenotare o accedere a servizi comunali, ospedalieri ecc.
Attualmente in Italia ben quattro famiglie su dieci non hanno un personal computer e nessuna connessione internet, lo conferma l’Istituto Nazionale di Statistica che ha recentemente rilasciato i dati relativi all’uso e accesso internet dagli italiani nel 2013. Stando ai dati forniti dall’Istat nell’ultimo anno abbiamo visto un piccolo aumento sia dell’uso del pc che dell’accesso ad internet, nel 2012 utilizzava internet il 55,5% delle famiglie italiane, nel 2013 siamo passati al 60,5%.

Aumentano anche le famiglie italiane che utilizzano il pc, passando dal 59,3% al 62,8%, l’Istat ha indicato inoltre come l’uso di una connessione internet sia influenzato anche dal ceto sociale, una famiglia con capo famiglia operaio naviga meno che non una famiglia con capo famiglia un imprenditore o un libero professionista. Le famiglie che utilizzano maggiormente una connessione internet sono quelle più giovani, nelle quali troviamo almeno un minore all’interno del nucleo familiare.

Secondo l’Istat le famiglie con minori che usano internet nel 2012 erano l’85,7% mentre nel 2013 sono l’87,8%,  da notare inoltre che nelle famiglie con soli anziani di almeno 65 anni solo il 14,8% possiede il personal computer e solamente il 12,7% dispone di una connessione per poter navigare in Internet.