web analytics

Installare Tor Browser Bundle in Ubuntu e derivate da PPA

In questa semplice guida vedremo come installare e mantenere aggiornato Tor Browser in Ubuntu Linux e derivate grazie ai PPA dedicati

Tor Browser Bundle in Ubuntu
Per chi non lo sapesse il progetto open source Tor Browser Bundle è una particolare versione di Mozilla Firefox con già integrato TOR grazie al quale è possibile navigare in completo anonimato mantenendo cosi sicura la nostra privacy. Per Linux è possibile anche installare TOR da repository, ma grazie a Tor Browser Bundle potremo evitare tutto questo installando un browser “portable” che non richiede nessuna dipendenza o altro ancora. Dal portale TOR è possibile quindi scaricare la versione per Linux, Windows e Mac di Tor Browser Bundle, basta estrarre il file e avviare il file start-tor-browser per avviare Videlia e successivamente Firefox.
E’ possibile installare e mantenere sempre aggiornato Tor Browser Bundle in Ubuntu Linux e derivate con estrema facilità grazie ai PPA dedicati.

Grazie ai PPA mantenuti dal team WebUpd8 potremo quindi installare e mantenere aggiornato Tor Browser Bundle in Ubuntu e derivate, il browser Firefox è completamente indipendente da Firefox installato nella nostra distribuzione, non andrà quindi ad intaccare nei segnalibri, cronologia ecc.

Per installare Tor Browser Bundle in Ubuntu e derivate basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:webupd8team/tor-browser
sudo apt-get update
sudo apt-get install tor-browser

al termine avremo installato Tor Browser Bundle, che possiamo avviare direttamente dal menu / dash.
Come potremo notare Tor Browser Bundle è in lingua inglese per averlo in lingua italiana basta installare il language pack da questa pagina e riavviare il browser, ad ogni aggiornamento dovrebbe aggiornarsi automaticamente anche la lingua italiana.
Per rimuovere Tor Browser Bundle

sudo apt-get remove tor-browser
rm -r ~/.tor-browser-en

Per installare Tor Browser Bundle senza PPA e senza alcuna installazione (in italiano) basta consultare questa guida.


Home Tor Browser Bundle