web analytics

Installare KDE 4.12 in Kubuntu 13.10 e 12.04 LTS

In questa semplice guida vedremo come installare o aggiornare il nuovo KDE SC 4.12 in Kubuntu 13.10 Saucy e 12.04 Precise LTS.

KDE 4.12
KDE ha recentemente rilasciato la nuova versione 4.12 del famoso desktop environment open source per Linux. La nuova versione 4.12 di KDE avvia la migrazione verso KDE Frameworks 5 e Plasma 2, passaggio molto importante che renderà l’ambiente desktop più stabile, sicuro e soprattutto più performante pur senza cambiare l’esperienza utente la quale sarà più completa ma non modificata come accaduto ad esempio con il passaggio da KDE 3.x  a 4.x.
A pochi giorni dal rilascio di KDE 4.12 gli sviluppatori Kubuntu hanno già reso disponibile l’aggiornamento per le release 13.10 Saucy e 12.04 Precise LTS grazie ai PPA Kubuntu Backports. Il nuovo KDE 4.12 porta con se diverse correzione di bug e alcune migliorie per le applicazioni di default cosi da rendere ancora più stabile e completo l’ambiente desktop.

L’aggiornamento non dovrebbe portare rischi alla nostra distribuzione, è comunque consigliabile effettuare il backup ad esempio con TimeShift, applicazione che ci consente di creare snapshot incrementali del file system, in modo tale da poter ripristinare la nostra distribuzione con molta facilità post-aggiornamento di KDE.
Per aggiornare KDE 4.12 in Kubuntu 13.10 e 12.04 LTS basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:kubuntu-ppa/backports
sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade

se abbiamo Ubuntu, Ubuntu GNOME, Xubuntu o Lubuntu possiamo installare il nuovo KDE 4.12 digitando da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:kubuntu-ppa/backports
sudo apt-get update
sudo apt-get install kubuntu-desktop

Home Kubuntu