web analytics

Installare Driver Manager di Linux Mint in Ubuntu e derivate

In questa guida vedremo come installare il nuovo Driver Manager di Linux Mint 16 Petra in Ubuntu e derivate

Driver Manager in Ubuntu Control Center
Ubuntu di default ci consente di installare facilmente i driver proprietari per le nostre schede grafiche attraverso un semplice tool integrato nelle impostazioni del sistema operativo. Basta avviare Ubuntu Control Center accedere a Sorgenti Software da li accedere alla sezione Driver Aggiuntivi nella quale troveremo l’elenco dei driver disponibili per il nostro sistema. Possiamo migliorare la ricerca ed installazione dei driver in Ubuntu Linux e derivate grazie al tool Driver Manager di default in Linux Mint. Driver Manager si basa sul backend di Ubuntu e funziona allo stesso modo di software-properties-gtk (il tool presente in sorgenti software su Ubuntu) ma con un’interfaccia grafica più semplice ed intuitiva.

A differenza di Ubuntu, in Driver Manager avremo informazioni dettagliate sui driver open e proprietari disponibili per la nostra distribuzione con tanto di dettagli sulla versione e suggerimenti sul driver raccomandato per il nostro sistema. Da notare che nell’elenco troviamo anche i driver open oltre alle indicazioni se il driver è una versione stabile o in fase di sviluppo / aggiornamento.

Driver Manager in Ubuntu

Installare Driver Manager di Linux Mint in Ubuntu e derivate è molto semplice, basta scaricare il pacchetto deb dell’applicazione da questa pagina, una vola scaricato basta dare un doppio click sul pacchetto deb e confermiamo l’installazione.
E’ possibile inoltre installare Device Driver Manager un’utile applicazione attraverso la quale potremo gestire i driver proprietari e open source delle schede grafiche e wireless e Kernel inclusi nella nostra distribuzione.