web analytics

Installare Device Driver Manager in Ubuntu e derivate

In questa guida vedremo come installare facilmente Device Driver Manager, il nuovo tool targato Linux Mint per gestire facilmente i driver  e kernel nella nostra distribuzione.

Device Driver Manager in Ubuntu
I developer Linux Mint hanno introdotto negli anni hanno presentato interessanti progetti come ad esempio il nuovo desktop environment Cinnamon, il display manager MDM, lo sviluppo di Mate ecc.
Tra i repository di  Linux Mint 16 troviamo anche Device Driver Manager utile applicazione che ci consente di gestire i driver proprietari e open source delle schede grafiche e wireless e Kernel inclusi nella nostra distribuzione.
L’idea del nuovo Device Driver Manager è quella di fornire all’utente un’interfaccia grafica semplice e funzionale con la quale potremo operare sui driver e kernel presenti sulla propria distribuzione.

L’interfaccia grafica di Device Driver Manager si divide in tre sezioni una dedicata ai driver per schede grafiche, l’altre per driver per moduli Wireless e l’ultima dedicata al  Kernel Linux, all’avvio l’applicazione effettuerà una scansione del nostro sistema indicandoci eventuali i driver disponibili, basta selezionare un driver o kernel e riavviare la distribuzione.

Device Driver Manager

Device Driver Manager è disponibile per Linux Mint e anche per Ubuntu e derivate semplicemente scaricando il pacchetto deb da questa pagina.

Home Device Drive Manager