web analytics

Installare il tema Conky Lua Circle in Ubuntu Linux e derivate

Vi presentiamo un’interessante tema Conky Lua con il quale potremo avere informazioni in tempo reale sui consumi di risorse del nostro sistema direttamente nel nostro desktop

Conly Lua Circle in Ubuntu Linux
Conky Lua Circle è un tema per conky nato dalla community Arch Linux e poi modificato da lffl per una più facile installazione / integrazione in Ubuntu Linux e derivate.
Attraverso il team Conky Lua Circle potremo avere informazioni dettagliate in tempo reale sui consumi di risorse del nostro sistema operativo il tutto con un look moderno in grado di fornire un’ottima integrazione con qualsiasi ambiente desktop Linux.
Grazie al tema Conky Lua Circle potremo avere informazioni sulle temperature e carichi della nostra CPU, informazioni sui processi attivi, dettagli sulla memoria RAM, Swap e del nostro hard disk, informazioni sulla nostra connessione con tanto di IP locale e pubblico, informazioni sulla batteria, data ed ora e informazioni sul sistema dall’uptime alla versione del kernel attiva.

Per installare Conky Lua Circle in Ubuntu, Debian e derivate la prima cosa da fare è installare Conky e lm-sensors per farlo basta digitare da terminale:

sudo apt-get install conky-all lm-sensors

ora possiamo scaricare Conky Lua Circle da questo link estrarre il file tar e copiare la cartella .conky nella nostra home (di default è nascosta per visualizzarla basta cliccare su Ctrl+h oppure F8 se utilizziamo Dolphin).
Ora possiamo già avviare il Conky Lua Circle digitando da terminale:

conky -c ~/.conky/conkyrc

una volta avviato è possibile anche chiudere il terminale
Per avere Conky  Lua Circle già lanciato all’avvio della nostra distribuzione basta digitare da terminale:

sudo -s
cd /opt/
wget http://dl.dropbox.com/u/964512/conky/conky-start
chmod +x conky-start
exit

Non ci resta che dire al nostro sistema di avviare l’eseguibile all’avvio. Per farlo basta andare in Sistema -> Preferenze -> Applicazioni d’Avvio -> Aggiungi ed inseriamo:

Alla voce Nome:
conky-start
Alla voce Comando:
/opt/conky-start
La voce Commento possiamo lasciarla anche vuota o scrivere:
Avvio di conky

Clicchiamo su Salva.

Al nostro riavvio avremo dopo 20 secondi Conky Lua Circle avviato.
Se vogliamo installare Conky Lua Circle in Arch Linux dovremo installare conky-lua da AUR, per altre distribuzioni ricordo che dobbiamo installare Conky Lua e LM Sensors per il corretto funzionamento.