web analytics

In Germania l’applicazione open source JDownloader diventa illegale

La Germania dice no a JDownloader famoso download manager open source utilizzato anche da molti utenti Linux.

JDownloader 2  in Ubuntu Linux
Per chi non lo sapesse JDownloader è un software open source sviluppato da Appwork e disponibile per Linux, Windows e Mac.
Caratteristica principale di JDownloader è il supporto per molti portali di storage cloud ecc consentendoci di scaricare velocemente file da più fonti con tanto di supporto per codice di verifica captcha, accesso e gestione da remoto ecc.
Gli sviluppatori Appwork hanno recentemente rilasciato la Beta di JDownloader 2 versione che include anche il supporto per decriptare e scaricare video in streaming RTMP (Real Time Messaging Protocol) di Adobe caratteristica che rende l’applicazione illegale in Germania.

Lo ha deciso la corte tedesca indicando come JDownloader 2 include strumenti in grado di rimuovere i DRM dai file multimediali presenti in rete diventando cosi illegale con tanto di multa a AppWork di ben 250mila euro.
AppWork aveva già disattivato il plugin di terze parti che andava a decriptare i video in streaming RTMP prima della sentenza della corte tedesca,  la quale però ha voluto punire lo stesso gli sviluppatori del famoso download manager multi-piattaforma.
In Italia l’utilizzo di JDownloader è ancora legale anche se ben presto potrebbero arrivare altre sanzioni, visto che l’applicazione viene utilizzata principalmente per scaricare molto spesso file protetti da copyright cosi da dar fastidio ad alcune aziende cinematografiche o case discografiche.
Per installare JDownloader 2 su Ubuntu consiglio di consultare questa nostra recente guida.