web analytics

GParted 0.17.0 Rilasciato, le novità e come installarlo

Dopo mesi di sviluppo è disponibile il nuovo GParted 0.17.0 importante aggiornamento per il software open source dedicato al partizione dei nostri hard disk.

GParted 0.17.0
GParted (Gnome Partition Editor) è una delle migliori applicazioni per Linux dedicate al partizionamento e gestione dei nostri hard disk.
Tra le principali caratteristiche di GParted troviamo la possibilità di formattare, creare, ridimensionare, spostare e copiare intere partizioni e file system. E’ possibile anche recuperare file cancellati accidentalmente grazie alla funzione data rescue e molto altro ancora. Gli sviluppatori dell’applicazione GParted hanno recentemente rilasciato la nuova versione 0.17.0 importante aggiornamento che oltre a svariate correzioni include anche nuove ed interessanti funzionalità.

GParted 0.17.0 aggiunge la nuova opzione che ci consente di ridimensionare una partizione da online,  per farlo il sistema che andremo ad operare deve avere libparted e il Kernel della versione 3.6 o superiore.
La nuova versione ci consente anche di visualizzare lo spazio della Swap disponibile ed utilizzato, migliora inoltre il supporto per RAID e per il gestore d’avvio systemd, per maggiori informazioni sulla nuova versione basta consultare il changelog disponibile in questa pagina.

Per installare / aggiornare GParted 0.17.0 in Ubuntu Linux o derivate basta integrare i repository GetDeb per farlo basta digitare da terminale:

cd /tmp
wget http://archive.getdeb.net/install_deb/getdeb-repository_0.1-1~getdeb1_all.deb
sudo dpkg -i getdeb-repository_0.1-1~getdeb1_all.deb
sudo apt-get install -f

ora possiamo installare o aggiornare il nuovo GParted 0.17.0 digitando:

sudo apt-get update
sudo apt-get install gparted

Home GParted