web analytics

Google e l’idea di portare le applicazioni di Chrome in Android, funzionalità già presente in Mozilla Firefox!

I developer Google hanno iniziato a lavorare nell’integrazione delle applicazioni desktop nella versione mobile di Chrome.

Di recente Google ha rilasciato le nuove Chrome App applicazioni web che possono essere avviate e gestire direttamente da desktop senza avviare il browser. A breve dovrebbe approdare anche per Linux e Mac il nuovo Chrome App Launcher un collegamento nel pannello che ci consente di avviare le applicazioni web oppure effettuare ricerche nei segnalibri, web ecc il tutto senza accedere al browser.
Google inoltre starebbe lavorando anche nell’integrazione delle applicazioni web per pc desktop in dispositivi mobili Android e Apple iOS che possiamo gestire direttamente dalla versione mobile del browser Google Chrome.

L’idea di Google è quella di rendere disponibili le applicazioni web si per pc desktop che dispositivi mobili il tutto senza dover far impazzire gli sviluppatori di terze parti.
A quanto pare Google sta lavorano al tool Apache Cordova: un nuovo codice in grado di interagire con le API Chrome per consentire l’accesso diretto all’hardware anche su Android e iOS.

Già nei primi mesi del 2014 potrebbero arrivare le prime beta di Chrome per Android e Apple iOS in grado di supportare, installare e gestire le applicazioni web per pc desktop. Da notare che Mozilla ha già introdotto questa funzionalità consentendo agli utenti di poter installare le applicazioni web da Marketplace sia in Firefox OS che nella versione desktop e mobile di Firefox.