web analytics

Fedora 20 semplice guida post installazione

In questa semplice guida di daremo alcuni consigli su come installare driver proprietari, installare codec ecc in Fedora 20.

Gli sviluppatori Fedora hanno recentemente rilasciato la nuova release 20 Heisenbug, importante versione che include svariati aggiornamenti oltre ad introdurre il supporto per il nuovo server grafico open source Wayland. In Fedora 20 troviamo inoltre diverse ottimizzazioni per l’installer Anaconda il quale finalmente risulta stabile e funzionale, fornendo anche un’ottimo supporto per UEFI Secure Boot consentendoci cosi d’installare la distribuzione anche in sistemi con Microsoft Windows 8 preinstallato. Fedora è una distribuzione che viene rilasciata con pacchetti completamente open source, ad esempio nei repository ufficiali non troviamo driver proprietari ne applicazioni “libere”, è possibile comunque installare software, codec proprietari ecc grazie ai repository di terze parti come ad esempio  Rpm-Fusion.
In questa semplice guida vedremo come poter installare le principali applicazioni, driver, font,  Rpm-Fusion e molto altro ancora nella nuova Fedora 20.

Una volta installato Fedora 20 dovremo accedere ad internet, per farlo utilizzeremo il Network Manager, applicazione ormai presente sulla maggior parte delle distribuzioni Linux, che con pochi click ci consente di configurare connessioni Wireless, Internet Mobile, ecc. Una volta connessi dovremo aggiornare la distribuzione, per farlo basta digitare da terminale:

su 
yum upgrade
exit

al termine dell’aggiornamento riavviamo la nostra distribuzione, se abbiamo installato Fedora 20 da live cd noteremo che la distribuzione non è completamente in Italiano. Basta semplicemente andare su Impostazioni Sistema o System Settings; si aprirà una finestra da li clicchiamo su Regione e Lingua o Region and Language e impostiamo la lingua italiana.

A questo punto andiamo ad installare i repository RPM Fusion con i quali averemo a disposizione applicazioni, driver, codec proprietari non presenti nei repository ufficiali di Fedora.
Per installare i repository RPM Fusion in Fedora 20 basta digitare da terminale:

su -c 'yum localinstall --nogpgcheck http://download1.rpmfusion.org/free/fedora/rpmfusion-free-release-stable.noarch.rpm http://download1.rpmfusion.org/nonfree/fedora/rpmfusion-nonfree-release-stable.noarch.rpm'

E confermiamo. Al termine aggiorniamo i repository digitando:

yum update 

se abbiamo una scheda grafica Nvidia possiamo installare i driver proprietari digitando da terminale:

Per schede grafiche Nvidia GeForce 8/9/200/300/400/500/600/700

su
yum install akmod-nvidia xorg-x11-drv-nvidia-libs

oppure possiamo digitare anche:

su
yum install kmod-nvidia xorg-x11-drv-nvidia-libs

Per schede grafiche Nvidia GeForce GeForce 6/7

su
yum install akmod-nvidia-304xx xorg-x11-drv-nvidia-304xx-libs

oppure

su
yum install kmod-nvidia-304xx xorg-x11-drv-nvidia-304xx-libs

In data odierna non sono ancora disponibili i driver proprietari per le schede grafiche AMD, appena saranno inseriti aggiorneremo la guida.

Per installare Adobe Flash Player in Fedora 20 basta digitare:

Per Fedora 20 – 32 bit

su
yum install install http://linuxdownload.adobe.com/adobe-release/adobe-release-i386-1.0-1.noarch.rpm -y
rpm --import /etc/pki/rpm-gpg/RPM-GPG-KEY-adobe-linux
yum install flash-plugin -y
exit

Per Fedora 20 – 64 bit

su
yum install http://linuxdownload.adobe.com/adobe-release/adobe-release-x86_64-1.0-1.noarch.rpm -y
rpm --import /etc/pki/rpm-gpg/RPM-GPG-KEY-adobe-linux
yum install flash-plugin -y
exit

Per installare i principali codec audio e video in Fedora 20:

Per Fedora 20 Gnome, Xfce, Mate:

su 
yum install gstreamer-plugins-bad gstreamer-plugins-ugly gstreamer-ffmpeg gstreamer-plugins-crystalhd gstreamer1-plugins-bad-freeworld gstreamer1-plugins-bad-free gstreamer1-plugins-good gstreamer1-libav gstreamer1-plugins-ugly  

Per Fedora 20 KDE

su 
yum install xine-lib-extras xine-lib-extras-freeworld k3b-extras-freeworld

Per installare i font di Microsoft su Fedora 20 basta da terminale digitare:

wget http://dl.dropbox.com/u/964512/lffl_fedora/msttcore-fonts-2.0-3.noarch.rpm
su
rpm -ivh msttcore-fonts-2.0-3.noarch.rpm

Per installare Steam in Fedora 20:

su
yum install steam

Per installare basta scaricare il pacchetto rpm da questa pagina, una volta scaricato basta un doppio click sul pacchetto e confermiamo l’installazione,
Installare Skype in Fedora 20:
Per installare Skype per prima cosa dovremo installare alcune dipendenze richieste digitando:

sudo yum install alsa-lib.i686 libXv.i686 libXScrnSaver.i686 qt.i686 qt-x11.i686 pulseaudio-libs.i686 pulseaudio-libs-glib2.i686 alsa-plugins-pulseaudio.i686 qtwebkit.i686

a questo punto scarichiamo il pacchetto rpm dal sito ufficiale di Skype.

Installare altre utili applicazioni in Fedora 20 possiamo utilizzare il software Fedora Utils per installarlo basta consultare questo nostro articolo.

Questo è tutto, se avete problemi o altre segnalazioni non esitate a segnalarcele semplicemente commentando questo articolo.