web analytics

Fedora 20 Rilasciato le novità e download

E’ finalmente disponibile la nuova Fedora 20 Heisenbug versione che tra i tanti aggiornamenti e novità include anche la nuova sessione dedicata al nuovo server grafico Wayland.

Dopo mesi di duro lavoro è finalmente disponibile la nuova Fedora 20 Heisenbug Stabile importante release che include importanti novità che vanno a rendere la famosa distribuzione Linux sponsorizzata da Red Hat sempre più completa e funzionale.
La principale novità inclusa nella nuova Fedora 20 è sicuramente il supporto per Wayland che ci consentirà di poter testare il nuovo server grafico open source che molto presto troveremo di default nelle principali distribuzioni Linux. 

Fedora 20 aggiorna l’ambiente desktop GNOME alla nuova versione 3.10, importante aggiornamento che porta con se diverse migliorie a Gnome Shell come il nuovo System Status Menu in grado d’integrare tutti i tre precedenti applet. Da notare inoltre il supporto per OwnCloud da parte di GNOME Documents che ci consente quindi di poter accedere, cercare e gestire i documenti presenti nel nostro spazio web. Migliora anche GNOME Software includendo anche nuove funzionalità come il supporto per installare i codec multimediali di terze parti.

Fedora 20 aggiorna anche l’ambiente desktop KDE all’attuale versione 4.11.x LTS, versione che include diverse ottimizzazioni riguardanti il window manager Kwin, Plasma e gran parte delle applicazioni dell’ambiente desktop. Novità anche per l’installer Anaconda, la nuova versione oltre a correggere numerosi bug, migliora la gestione dei nostri hard disk / SSD, testato sulla versione live Gnome e non ho riscontrato alcun problema.

In Fedora 20 troviamo anche aggiornato XFCE alla versione 4.10.2 e LXDE, disponibile nei repository ufficiali anche Cinnamon 2.0 (di default in Linux Mint 16 Petra), Enlightenment E17, MATE e Sugar 0.100.
Fedora 20 viene rilasciato con il Kernel 3.11, LibreOffice 4.1.3, Firefox 26.0, The GNU C Library (glibc) 2.18 e Mesa 9.2.4.
Per maggiori informazioni su Fedora 20 in questa pagina troverete le note di rilascio.

Download Fedora 20 (via Torrent)
Home Fedora