web analytics

Faenza, Kalahari e Flat, tre bellissimi temi per LibreOffice

Vi presentiamo tre bellissimi temi Faenza, Kalahari e Flat da utilizzare su LibreOffice in Ubuntu Linux e derivate.

Faenza LibreOffice
LibreOffice è una delle suite per l’ufficio open source più utilizzate al mondo in grado di fornire un’alternativa libera e gratuita a Microsoft Office.
Tra le tante caratteristiche incluse in LibreOffice troviamo la possibilità di espanderne le funzionalità attraverso estensioni dedicate, inoltre è possibile anche cambiarne il look grazie ai temi di terze parti.
Vi presentiamo una raccolta di ben tre temi per LibreOffice denominati Faenza, Kalahari e Flat che ci consentono di migliorarne l’integrazione con il nostro ambiente desktop o distribuzione Linux grazie ad icone monocromatiche.

I tre temi per LibreOffice includono anche il supporto per LibreOffice 4.1 e la nuova Sidebar, donando alla suite per l’ufficio un look tutto nuovo in grado di migliorare l’integrazione in Linux grazie ad icone monocromatiche oppure (con il tema Kalahari) icone colorate dal look moderno.

Per poter installare i nuovi temi per LibreOffice in Ubuntu Linux o derivate dovremo per prima cosa installare il pacchetto libreoffice-style-crystal per farlo basta digitare da terminale:

sudo apt-get install libreoffice-style-crystal

ora effettuiamo il backup del tema di default in modo tale da poterlo ripristinare in un secondo momento:

sudo mv /usr/share/libreoffice/share/config/images_crystal.zip /usr/share/libreoffice/share/config/images_crystal.orig.zip
sudo mv /usr/share/libreoffice/share/config/images_human.zip /usr/share/libreoffice/share/config/images_human.orig.zip

ora possiamo scaricare i tre temi Faenza, Kalahari e Flat per LibreOffice da questa pagina.

Flat Theme per LibreOffice

Kalahari Theme LibreOffice

I tre temi sono disponibili sia per LibreOffice 4.0.x e 4.1.x e vengono rilasciati in file denominati images_crystal.zip per Faenza e Flat mentre images_human.zip per Kalahari.
Basta copiare o spostare il tema da installare / utilizzare in LibreOffice nella home e digitare:

Per il tema Faenza e Flat:

sudo mv ~/images_crystal.zip /usr/share/libreoffice/share/config/images_crystal.zip

Per il tema Kalahari :

sudo mv ~/images_human.zip /usr/share/libreoffice/share/config/images_human.zip

Ora dovremo attivare il nuovo tema Faenza, Kalahari e Flat in LibreOffice per farlo basta andare in Strumenti -> Opzioni dalla finestra che sia avviamo sulla sinistra andiamo in LibreOffice e clicchiamo su Vista, nella sezione Interfaccia Utente in Dimensione e stile dell’icona selezioniamo Cristal oppure Human per attivare il tema Kalahari e clicchiamo su OK.

Temi in LibreOffice

Per ripristinare le icone di default basta digitare da terminale:

sudo mv /usr/share/libreoffice/share/config/images_crystal.orig.zip /usr/share/libreoffice/share/config/images_crystal.zip
sudo mv /usr/share/libreoffice/share/config/images_human.orig.zip /usr/share/libreoffice/share/config/images_human.zip

Home Faenza, Kalahari e Flat per LibreOffice