web analytics

Evolve OS la nuova distro con il nuovo Budgie Desktop

Da Ikey Doherty, sviluppatore Intel, arriva i primi dettagli della nuova Evolve OS distribuzione basata su openSUSE con ambiente desktop Budgie Desktop fork di Gnome Shell.

Evolve OS con il nuovo Budgie Desktop
Di recente abbiamo annunciato la chiusura del progetto SolusOS distribuzione Linux, basata su Debian, che in questi anni ha sviluppato interessanti progetti come il file manager Athena (fork di Nautilus 3.4.x) e l’ambiente desktop Consort Desktop Environment fork di Gnome Fallback sviluppato da Ikey Doherty.
Ikey Doherty, sviluppatore Intel, dopo l’abbandono del progetto SolusOS ha recentemente rilasciato alcuni dettagli del nuovo Evolve OS nuova distribuzione, basata su openSUSE, con ambiente desktop il nuovo Budgie, un fork di Gnome Shell dalle caratteristiche davvero molto interessanti.
Budgie Desktop è un nuovo ambiente desktop che si integra con lo stack GNOME, fornendo un desktop potente e tradizionale con basato però su tecnologie moderne.

L’idea del progetto è quella di fornire un’esperienza utente molto simile all’attuale Cinnamon con un pannello inferiore, un menu che ricorda Cardapio e svariate animazioni e personalizzazioni. Budgie Desktop si basa principalmente in tre componenti: budgie-wm window manager basato su Mutter che include svariate animazioni, budgie-panel ossia il pannello personalizzabile che include svariate personalizzazioni e il futuro supporto per plugin di terze parti e budie-session che include i vari componenti dell’ambiente desktop.

Ecco un video del nuovo Evolve OS con Budgie Desktop:

Budgie Desktop è un progetto ancora in fase di sviluppo, in data odierna è possibile installare il nuovo ambiente desktop solo compilandolo da sorgenti, per gli utenti Arch Linux è disponibile tramite AUR.
Presto sarà disponibile la prima ISO della della versione in fase di sviluppo di Evolve OS che ci consentirà di poter testare anche da live il nuovo Budgie Desktop.

Ringrazio Roberto D. per la segnalazione

Home Evolve OS