web analytics

Enlightenment E18 rilasciato, le novità e come installarlo

I developer del desktop environment Enlightenment hanno annunciato il rilascio della nuova versione E18, scopriamo tutte le novità del nuovo aggiornamento.

Enlightenment E18
Enlightenment è un desktop environment sviluppato per essere leggero e completamente personalizzabile includendo anche svariati effetti, animazioni, pannelli personalizzabili, trasparenze, widget e molto altro ancora il tutto richiedendo pochissimi mb di memoria Ram consentendone quindi l’utilizzo anche in personal computer datati.
Dagli sviluppatori del progetto Enlightenment è arrivata da poche ore la nuova versione 0.18 importante aggiornamento che oltre a diverse correzioni aggiunge nuove funzionalità al desktop environment rendendolo sempre più completo e funzionale.
Novità principale di Enlightenment E18 è il supporto per Wayland, la migrazione è ancora in fase di sviluppo e fornirà il completo supporto per il nuovo server grafico open source con la futura versione E19.

Enlightenment E18 aggiunge il nuovo music-control che grazie al supporto per mpris2 ci consente di operare sul nostro player preferito direttamente dal collegamento nel pannello (funzionalità simile al Sound Menu in Ubuntu). Aggiunto il supporto per bluez4 per una migliore gestione dei device bluetooth, arriva anche il nuovo appmenu, funzionalità che ci consente di visualizzare il menu di un’applicazione in un collegamento e il tool conf_comp nuovo tool che ci consente di personalizzare il compositor (potremo ad esempio personalizzare ombre, trasparenze ecc).

Migliora anche il file manager EFM, la nuova versione include il supporto per udisks2, con un’interfaccia grafica rivisitata per fornire un’elenco delle directory ancora più preciso.
Per maggiori informazioni su Enlightenment E18 in questa pagina troverete le note di rilascio, da questa pagina troverete il changelog completo.

Per installare Enlightenment E18 in Ubuntu e derivate basta digitare da terminale

sudo add-apt-repository ppa:vase/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install enlightenment

e riavviare, al login accediamo alla sessione Enlightenment
Enlightenment E18 sarà disponibile a breve nelle principali distribuzioni rolling release come Arch Linux, Sabayon, Debian Sid ecc.
Ringrazio il nostro lettore Daniele (thebestofpera) per la segnalazione.

Home Enlightenment