web analytics

Dicembre: un mese ricco di news per Linux

L’ultimo mese del 2013 sarà ricco di news per l’intero ecosistema Linux, tra le novità più attese troviamo il rilascio di Fedora 20 e il nuovo KDE 4.12, lo sviluppo del Kernel 3.13 e molto altro ancora.

Il 2013 è stato un’anno molto importante per l’intero ecosistema Linux, abbiamo visto l’arrivo di molte importanti novità dalla nuova piattaforma Steam for Linux alle migliorie nei driver open e proprietari per le schede grafiche AMD, Intel e Nvidia, al nuovo Ubuntu Touch, alla mancata raccolta fondi del progetto Ubuntu Edge fino ad arrivare a Gnome 3.10 e all’arrivo del nuovo server grafico MIR oltre al rilascio della versione stabile di Wayland. Per questo ultimo mese del 2013 stanno per arrivare molte ed importanti novità a partire da Fedora 20 distribuzione che includerà anche un sessione dedicata al nuovo Wayland, server grafico open source che nei prossimi anni troveremo di default nelle principali distribuzioni Linux.

A fine mese approderà anche la nuova versione stabile di KDE 4.12 importante aggiornamento che avvia il passaggio al nuovo KDE Frameworks 5 e QT5 migrazione che comunque non porterà grossi cambiamenti all’esperienza utente ma che renderà il desktop environment open più stabile, sicuro e reattivo.
Dicembre 2013 sarà un mese molto impegnativo anche per gli sviluppatori GNOME i quali, oltre al mantenimento dell’attuale versione 3.10, stanno terminando i lavori per la futura versione 3.12 aggiornamento che arriverà a metà marzo 2014 che renderà ancora più completo l’ambiente desktop del “piedone”.

Importanti novità arriveranno anche dallo sviluppo del Kernel Linux, gli sviluppatori oltre a lavorare sul mantenimento delle attuali versioni “stabile” stanno lavorando nello sviluppo di Linux 3.13 importante versione che introdurrà notevoli migliorie come abbiamo visto in questo recente articolo.

Novità per LibreOffice la suite per l’ufficio si prepara al rilascio dell’attesissima versione 4.2 che includerà importanti novità come il nuovo Start Center, ottimizzazioni per i sistemi multi-core, supporto per l’accelerazione grafica e molto altro ancora come abbiamo visto in questo recente articolo.

Migliorie arrivano anche da parte di XFCE gli sviluppatori sono impegnati nello sviluppo della prossima versione 4.12, in questo mese dovrebbero approdare alcuni importanti aggiornamenti riguardanti il supporto multi-monitor e applicazioni come il file manager Thunar, editor di testo Mousepad e browser Midori. Al lavoro anche gli sviluppatori Linux Mint a dicembre dovrebbero approdare le release candidate di Linux Mint 16 Petra KDE e XFCE, potrebbero inoltre arrivare novità da parte di Mate de con la nuova versione 1.8 quasi pronta al debutto.

Queste sono le principali novità previste per dicembre 2013, news che come sempre seguiremo con articoli dedicati, guide, news su applicazioni e molto altro ancora.