web analytics

Come installare LXDE Random Wallpaper

Ecco come installare LXDE Random Wallpaper, utile tool per cambiare automaticamente gli sfondi in Lubuntu e altre distribuzioni Linux con ambiente desktop.

LXDE Random Wallpaper
LXDE è un’ambiente desktop semplice e soprattutto leggero utilizzato specialmente in pc datati con poche risorse disponibili o per gli utenti che amano un’esperienza utente semplice e funzionale senza tanti effetti, trasparenze ecc.
Con LXDE potremo anche personalizzare tema, sfondo, icone e font di default ecc direttamente dalle preferenze, inoltre potremo anche cambiare lo sfondo automaticamente grazie ad un semplice tool denominato LXDE Random Wallpaper.
LXDE Random Wallpaper è un semplice tool grazie al quale possiamo cambiare automaticamente lo sfondo del nostro desktop dopo un periodo prefissato (di default 4 minuti) il tutto con estrema facilità.

L’idea del progetto LXDE Random Wallpaper è quella di fornire all’utente la possibilità di cambiare gli sfondi automaticamente in LXDE senza però dover installare applicazioni che, oltre a richiedere diversi mb di pacchetti, consumano diversi mb di ram per l’utilizzo.

Per prima cosa creiamo una cartella nella home e rinominiamola in .lxde-random-wallpaper (sarà nascosta quindi dovremo cliccare Ctrl+h per poterla visualizzare) e copiamo quindi i nostri sfondi preferiti all’interno della nuova cartella.

Scarichiamo LXDE Random Wallpaper da questo link estraiamo il file .tar.gz e spostiamo i due file lxde-random-wallpaper e lxde-random-wallpaper.desktop nella home e avviamo il terminale e digitiamo:

cd
sudo mv lxde-random-wallpaper /usr/bin/lxde-random-wallpaper
sudo chmod +x /usr/bin/lxde-random-wallpaper
mv lxde-random-wallpaper.desktop ~/.local/share/applications/lxde-random-wallpaper.desktop 

a questo punto basta andare nel menu di LXDE e avviare LXDE Random Wallpaper, di default ogni 4 minuti verrà cambiato lo sfondo con uno nuovo presene nella cartella .lxde-random-wallpaper

se non funziona dovremo digitare:

sudo nano /usr/bin/lxde-random-wallpaper

e sostituiamo
DIR=~/.lxde-random-wallpaper
con
DIR=$HOME/.lxde-random-wallpaper
oppure sostituiamo $user con il nostro username esempio:
DIR=/home/lffl/.lxde-random-wallpaper
e salviamo cliccando su Ctrl+x e poi s

Per modificare il tempo tra uno sfondo e l’altro basta digitare da terminale:

sudo nano /usr/bin/lxde-random-wallpaper

e in
sleep 4m
modifichiamo con i muniti preferiti esempio se vogliamo cambiare lo sfondo ogni 20 minuti dovremo inserire
sleep 20m
e salviamo cliccando su Ctrl+x e poi s

Per rimuovere LXDE Random Wallpaper basta digitare:

sudo rm /usr/bin/lxde-random-wallpaper
rm ~/.local/share/applications/lxde-random-wallpaper.desktop

LXDE Random Wallpaper è disponibile anche per Arch Linux attraverso AUR.