web analytics

Brushcollection raccolta di oltre 850 pennelli per Gimp

Vi presentiamo Brushcollection una splendida raccolta di oltre 850 Brush / pennelli in formato .gbr da poter utilizzare nel nostro Gimp in Linux, Windows e Mac.

Brushcollection in Gimp su Ubuntu Linux
GIMP è sicuramente uno dei più completi e utilizzati software per editing d’immagini, presente nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux è possibile installarlo anche Microsoft Windows e Mac OS X.
Come per Adobe Photoshop, anche Gimp supporta filtri, script, pennelli ecc di terze parti che possiamo trovare in moltissimi portali dedicati.
GIMP ci consente di aggiungere anche nuovi pennelli con i quali è possibile ad esempio disegnare sulle nostre immagini oppure realizzare disegni utilizzando forme diverse da quelle dei pennelli inclusi di default. Vasco Alexander Basque ha rilasciato una raccolta denominata Brushcollection che include oltre 850 pennelli per GIMP che possiamo installare ed utilizzare nella nostra distribuzione.

L’intera raccolta di pennelli per GIMP denominata Brushcollection viene rilasciata con licenza CC 3.0 che ci consente di utilizzare, condividere e volendo anche modificare i pennelli senza problemi l’importante è “attribuire adeguatamente la paternità sul materiale”.
Per poter utilizzare gli oltre 850 pennelli nel nostro GIMP su qualsiasi distribuzione Linux basta semplicemente scaricare la raccolta Brushcollection da questa pagina (circa 45 mb), estrarre il file zip e copiare / spostare le cartelle all’interno della cartella  /home/.gimp-2.8/brushes presente nella nostra home (di default nascosta per visualizzarla basta cliccare su Ctrl+h oppure F8 se utilizziamo Dolphin) come da immagine sotto.

Brushcollection - cartelle in Ubuntu Linux

Non ci resta che avviare GIMP ed ecco i nostri nuovi pennelli pronti per essere utilizzati 😀

Home Brushcollection