web analytics

Boomaga gestire i nostri documenti prima di avviare la stampa in Linux

Boomaga è un’utile progetto che ci consente di avere una stampante virtuale che ci consente di gestire i documenti prima di avviare la stampa il Linux.

Boomaga in Ubuntu Linux
Linux offre un’ottimo supporto per la stampa, supportando nativamente le più diffuse stampanti tutto questo grazie a Cups e Gutenprint. Cups (Common UNIX Printing System) è un completo server di stampa dal quale è possibile gestire le nostre stampanti collegate via USB o Wifi / Lan, Gutenprint invece è una raccolta di Driver open source stampanti Canon, Epson, Lexmark, Sony, Olympus, che comprendono tutti i file necessari per assicurare una stampa di qualità fotografica su qualsiasi stampante. Può capitare di dover stampare ad esempio un documento e di non trovare alcune opzioni come ad esempio la gestione dei margini, numero di pagine per ogni A4 ecc, per questo motivo è nato il progetto Boomaga.

Boomaga (BOOklet MAnager) è una stampante virtuale per la visualizzazione di un documento prima di stamparlo utilizzando una stampante fisica. Particolarità di Boomaga è quella di fornire nuove opzioni per la stampa dalla gestione dei margini, al numero di documenti per pagina ecc. L’applicazione ci consente anche di stampare documenti in  fronte/retro anche in stampanti non supportate, possiamo anche gestire i nostri documenti prima di salvali in PDF o altro formato grazie al supporto per altre stampanti virtuali.

Per installare Boomaga è in Ubuntu e derivate digitando da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:boomaga/ppa 
sudo apt-get update
sudo apt-get install boomaga

Boomaga è disponibile anche per Arch Linux attraverso AUR.
Una volta installato Boomaga troveremo la stampante virtuale già inserita nel gestore di stampa.

Home Boomaga