web analytics

Avviare le applicazioni Linux come LibreOffice, Gimp ecc in Chromebook? ci pensa Rollapp

Grazie al servizio web Rollapp potremo avviare oltre 100 applicazioni come LibreOffice, Inkscape, Gimp ecc in Google Chrome OS il tutto direttamente dal nostro browser.

LibreOffice via Browser - Rollapp
Negli ultimi mesi abbiamo riscontrato un vero e proprio boom di vendite di Chromebook pc portatili (oltre a nettop e sistemi all-in-one) realizzati da Google in collaborazione con i più importanti produttori di personal computer e dotato di sistema operativo Chrome OS basato su Kernel Linux e sviluppato tramite il progetto open source Chromium OS.
Google Chrome OS è un sistema operativo semplice, sicuro e leggero sviluppato principalmente per gli utenti che utilizzano prevalentemente il computer per accedere ad Internet. Basato su una versione dedicata del browser Chrome, include anche un window manager denominato AURA in grado di aggiungere trasparenze, effetti ecc, un file manager con supporto per la riproduzione di file multimediali.  Ottimo per navigare in internet, un po meno se vogliamo utilizzarlo offline con “normali” applicazioni per pc, grazie a nuovi progetti, è possibile anche installare o avviare una distribuzione Linux in un Chromebook includendo cosi maggiori funzionalità al personal computer.

L’installazione di Ubuntu o altra distribuzione Linxu in un Chromebook non p molto semplice oltre a far decadere la garanzia del pc, una valida alternativa arriva dal progetto Rollapp, un servizio SaaS (Software as a Service) che ci consente di utilizzare / accedere a molte applicazioni open source disponibili nelle principali distribuzioni Linux direttamente dal nostro browser.
Da browser potremo quindi avviare e utilizzare suite per l’ufficio come LibreOffice e OpenOffice oppure utilizzare l’editor d’immagini GIMP (grazie all’applicazione dedicata) o Darktable e Inkscape, troviamo inoltre disponibili editor di testo come ad esempio Gedit, LibreCad, KeePassX ecc.

Rollapp - cloud storage

Grazie al supporto per Google Drive, Dropbox, Box, 4Shared  potremo avviare e salvare i nostri file preferiti all’interno dei vari servizi si cloud server. Possiamo testare Rollapp per 14 giorni, successivamente potremo acquistare l’accesso ad una singola applicazione a 0.99 Dollari al mese (circa 0,7 Euro) oppure accedere a tutte le applicazioni con 6,99 dollari al mese (circa 5 Euro). Il pagamento server per le spese dei server dato che le applicazioni verranno avviate in un server e poi virtualizzate nel nostro browser.

Home Rollapp