web analytics

Almanah Diary progetto targato Gnome per gestire un diario personale

Vi presentiamo il nuovo Almanah Diary applicazione sviluppata da Gnome che ci consente di creare un nostro diario personale con estrema facilità

Almanah Diary
Nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux troviamo anche svariate applicazioni dedicate anche alla gestione delle note, appunti e diari personali.
Gli sviluppatori GNOME hanno avviato negli anni scorsi il progetto Almanah Diary utile applicazione creata per facilitare la gestione di un diario personale grazie ad un’interfaccia grafica semplice e funzionale ben integrata nell’ambiente desktop del “piedone”. Almanah Diary (Almanacco o Diario) è un’utile applicazione open source da poco disponibile nella nuova versione 0.11.0 che include alcune migliorie all’interfaccia grafica e una migliore integrazione con Gnome Shell e i calendari forniti da Evolution.

Attraverso Almanah Diary potremo scaricare velocemente i nostri pensieri, note, ecc il tutto attraverso una semplice interfaccia grafica, l’applicazione include inoltre un’editor avanzato con formattazione del testo, dispone anche della possibilità di inserire link ipertestuali e di funzioni per la stampa diretta. Almanah Diary consente anche di poter inserire tag per ogni nostra nota esempio possiamo inserire cinema, vacanze, festività, compleanni ecc per una più veloce ricerca. E’ possibile navigare tra i nostri appunti anche in  maniera cronologica tra le varie registrazioni passate suddivise per argomento, per ogni nota è possibile inserire con un click la data e ora corrette,  marcare contenuti importanti, aggiungere immagini ecc

Almanah Diary è disponibile nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux, per installarlo in Ubuntu, Debian e derivate basta digitare:

sudo apt-get install almanah 

Per installare Almanah Diary in Arch Linux (immagine in alto) e derivate:

sudo pacman -Sy almanah 

Home Almanah Diary