web analytics

AirStream riprodurre e gestire video, immagini e musica in streaming da pc a device Android

AirStream è un’interessante applicazione che ci consente di riprodurre i file multimediali presenti sul nostro pc Linux, Windows e Mac da qualsiasi device Android.

AirStream in Ubuntu Linux
Android è sistema operativo mobile utilizzato non solo in smartphone e tablet ma anche in box tv, radiosveglie, pc ecc consentendoci non solo di navigare in internet ma anche riprodurre file multimediali, giocare, ecc.
Può capitare di voler riprodurre un video, riprodurre immagini o brani musicali presenti sul nostro pc dal nostro smartphone, tablet, box tv ecc Android, per farlo dovremo salvare i file al suo interno collegando il dispositivo via USB oppure Wireless attraverso applicazioni dedicate. Grazie al nuovo programma AirStream potremo riprodurre in streaming i  file multimediali presenti sul nostro pc Linux, Windows e Mac in una device Android con estrema facilità.

AirStream ci consente di accedere al nostro pc Linux, Windows o Mac attraverso un’applicazione dedicata  e riprodurre in streaming oppure copiare / gestire i file in esso contenuti tramite un semplice file manager.
Per poter utilizzare AirStream dovremo aver installato e avviato il client AirStream PC Suite, fatto questo basta avviare l’applicazione in Android e collegarci al nostro pc, è possibile accedere anche a più pc (anche con sistema operativo diverso), dal client è possibile scegliere quali cartelle condividere o meno.
Attualmente AirStream supporta solo la connessione Wireless locale non potremo quindi accedere al nostro pc da remoto utilizzando una normale connessione internet mobile (funzionalità che comunque dovrebbe arrivare nei prossimi aggiornamenti)

AirStream su Android

Il client AirStream PC Suite per Linux non richiede alcuna installazione basta aver in precedenza installato Java nella nostra distribuzione.
Basta semplicemente avviare il terminale e digitare:

wget http://airstream.io/download/linux/airstream-linux.jar
java -jar airstream-linux.jar

e avremo il client avviato nella nostra distribuzione. Al primo avvio dovremo creare un’account gratuito, non ci resta che installare l’applicazione per Android da Google Play Store e avviarla inserendo le credenziali dell’account creato precedentemente.

Home AirStream