web analytics

Addio a Nelson Mandela padre della filosofia Ubuntu

Vogliamo dedicare un’articolo di lffl a Nelson Mandela il padre della filosofia Ubuntu dalla quale è nata la distribuzione Linux più conosciuta ed utilizzata al mondo.

Nelson Mandela
Nel lontano 2004, Mark Shuttleworth riunì un gruppo di programmatori per creare una nuova distribuzione Linux il cui nome Ubuntu arriva un’ideologia dell’Africa sub-Sahariana. Nelson Mandela ha descritto la parola Ubuntu come “Una persona che viaggia attraverso il nostro paese e si ferma in un villaggio non ha bisogno di chiedere cibo o acqua: subito la gente le offre del cibo, la intrattiene. Ecco, questo è un aspetto di Ubuntu, ma ce ne sono altri. Ubuntu non significa non pensare a se stessi; significa piuttosto porsi la domanda: voglio aiutare la comunità che mi sta intorno a migliorare?“.
Il termine Ubuntu viene utilizzato nel detto zulu «umuntu ngumuntu ngabantu», traducibile con “io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti“.

La filosofia o meglio ancora ideologia Ubuntu esorta a sostenersi e aiutarsi reciprocamente, a prendere coscienza non solo dei propri diritti, ma anche dei propri doveri, poiché è una spinta ideale verso l’umanità intera, un desiderio di pace.

Il presidente Usa Barack Obama ha ricordato Mandela indicandolo come “una persona che ha vissuto per un ideale e l’ha reso reale. E’ uno dei personaggi più coraggiosi della nostra era. Appartiene al tempo, alla storia. Ha trasformato il sudafrica e tutti noi“.

Ubuntu- Storia e Filosofia