E’ disponibile la nuova versione 1.0 stabile di Wine Autostart tool che ci consente l’esecuzione automatica all’inserimento dei CD / DVD nativi di software e giochi Windows in Linux.

Wine Autostart 1.0
WineHQ è un progetto open source grazie al quale è possibile avviare applicazioni e giochi nativi di Microsoft Windows in qualsiasi distribuzione Linux. Caratteristica importante di Wine è quella di non emulare Windows ma avviare il software o il gioco utilizzando le API di Windows su di X e OpenGL. Negli ultimi anni gli sviluppatori Wine hanno introdotto moltissime ottimizzazioni fornendo il supporto per le più diffuse applicazioni (come ad esempio Microsoft Office, Adobe Photoshop, Autodesk Autocad ecc) e giochi in Linux. Molte applicazioni e giochi nativi per Microsoft Windows vengono rilasciati in supporti ottici, grazie al progetto Wine Autostart potremo avere l’esecuzione automatica nella nostra distribuzione Linux.

Wine Autostart è un semplice tool open source che ci consente di avviare l’esecuzione automatica dei dischi di Microsoft Windows in Ubuntu Linux e derivate. Tutto questo è possibile grazie ad una raccolta di script che consentirà l’esecuzione automatica del file .exe (eseguibile) di windows su un disco.
Wine Autostart aggiunge un’utile applet nel pannello dal quale è possibile gestire l’applicazione, ad esempio potremo attivare o disattivare l’esecuzione automatica, gestire vari controlli, gestire le scansioni dei supporti ottici , avviare e molto altro ancora.

Wine Autostart in Ubuntu Linux

Wine Autostart 1.0 è disponibile per Debian, Ubuntu Linux e derivate scaricando il pacchetto deb da questa pagina.
Ringrazio il nostro lettore Tiziano T. per la segnalazione

Home Wine Autostart