web analytics

VIA Springboard la nuova single board ARM per Linux e Android

VIA rilascia la nuova piattaforma Springboard, single board ARM dedicata allo sviluppo di nuovi progetti per Linux e Android.

VIA Springboard
Via Technologies è un’azienda che sta puntando molto su ARM rilasciando nuove single board dedicate principalmente allo sviluppo di nuovi software o sistemi operativi. Da notare inoltre che VIA è la prima azienda a rilasciare una single board per Firefox OS con i progetti APC Rock e Paper, di recente inoltre l’azienda di Taiwan ha rilasciato la nuova piattaforma Springboard dedicata a sviluppatori ed appassionati di tecnologia per lo sviluppo di nuovi progetti basati soprattutto su Linux e Android. VIA Springboard dispone di svariati kit hardware in grado di espandere le funzionalità della piattaforma conforme le esigenze degli sviluppatori, è possibile ad esempio collegare alla single board ARM un modulo Wireless USB oppure una scheda di espansione I/O.

Nei dettagli la nuova VIA Springboard è una single board compatta di soli 10 x 7,2 cm basata su processore da 800 Mhz single core Cortex A9 dotata di scheda grafica, in grado d i riprodurre anche video in alta definizione a 1080p,  1 Gb di memoria SDRAM DDR3, e 4 Gb di storage.

VIA Springboard

Presente una porta Mini HDMI, due Mini-USB 2.0 e una porta USB 2.0, una porta Ethernet 10/100, un connettore DVO, 2  porte COM (una per TX/RX), bus SPI e una Mini PCI, supporto per touch screen, jackline-in/out e microfono. Bassissimi consumi energetici e temperatura operativa da 0ºC a 60ºC consentono a VIA Springboard di essere impiegata anche in difficili condizioni operative.

VIA Springboard è già disponibile a 99 dollari per la versione standard e a 129 dollari con il modulo WiFi.