web analytics

Ubuntu 14.04 rimarrà con X.org e Unity 7, niente Mir e Unity 8

E’ iniziato l’UDS 13.11 e arrivano le prime novità per Ubuntu 14.04 Trusty LTS, distribuzione che rimarrà fedele a X.org e Unity 7 e il window manager Compiz.

Ubuntu 14.04
E’ ufficialmente iniziato l’Ubuntu Developer Summit 13.11 importante evento via web dedicato agli sviluppatori di Ubuntu e dei progetti dedicati a parlare sulle novità da integrare nella prossima release 14.04 LTS. Si è da poco concluso il Keynote di USD 13.11, sessione che ha visto partecipe anche Jono Bacon e Mark Shuttleworth durante la quale si è parlato delle novità previste per Ubuntu 14.04 Trusty Tahr importantissima release dato che sarà LTS. Shuttleworth ha confermato che in Ubuntu 14.04 LTS non avremo di default ne il nuovo server grafico Mir ne il nuovo Unity 8, la distribuzione rimarrà con X.org e Unity 7.x basato su window manager Compiz.

Come era prevedibile, Shuttleworth ha puntato sulla stabilità della distribuzione mantenendo di default il server grafico X.org e Unity 7.x versione che dovrebbe includere alcune migliorie e nuove funzionalità.
Unity 8  e il nuovo server grafico MIR saranno disponibili attraverso i repostiory ufficiali come per Ubuntu 13.10 Saucy, per Gnome invece (anche se non confermato) dovrebbe esserci l’aggiornamento alla versione 3.10. 

In Ubuntu 14.04 LTS avremo a  disposizione anche le applicazioni per Ubuntu Touch le quali includeranno alcune migliorie l ridimensionamento della finestra, modalità a pieno schermo, integrazione con altre applicazioni (file manager, Online Accounts ecc).