web analytics

Ubuntu 14.04: arrivano le nuove finestre di dialogo di arresto in LightDM

I developer Canonical hanno recentemente introdotto alcune importanti novità riguardanti il display manager LightDM inserendo una nuova finestra di dialogo dell’arresto o riavvio del sistema.

Ubuntu 14.04
LightDM è un display manager presente di default in diverse distribuzioni Linux compreso anche Ubuntu e alcune derivate (tra queste anche Kubuntu). Tra le tante caratteristiche di LightDM troviamo il supporto per i più diffusi standard come (PAM, ConsoleKit, etc), non necessita di librerie specifiche di GNOME e dispone di un’ottima personalizzazione con con tanto di animazioni varie ecc. Visto anche il recente aggiornamento alla versione 1.9, gli sviluppatori Canonical hanno deciso di migliorare alcuni aspetti del tema unity-greeter includendo una nuova finestra di dialogo per l’arresto e riavvio del sistema operativo.

In LightDM di Ubuntu 13.10 e versioni precedenti cliccando sul pulsante spegni o riavvia nel pannello in alto trovavamo una finestra di dialogo Gtk poco integrata con il resto del display manager. Ne display manager di Ubuntu 14.04 LTS troveremo invece una finestre di dialogo per spegnere, riavviare o sospendere il  sistema operativo ben integrata con Unity, con trasparenze, dettagli e icone monocromatiche come possiamo notare dall’immagine in basso postata di recente da Marco Trevisan su Google Plus.

unity-greeter in Ubuntu 14.04

Da notare inoltre le varie ottimizzazioni incluse nella nuova versione 1.9 di LightDM che rendono ancora più stabile e soprattutto reattivo il display manager open source di default Ubuntu.
Per maggiori informazioni in questa pagina troverete il changelog di LightDM 1.9.x mentre in questa i dettagli del nuovo unity-greeter 14.04.