web analytics

Tovalds rilascia il nuovo Kernel Linux 3.12.2, le novità e come installarlo in Ubuntu e derivate

E’ disponibile la nuova versione 3.12.2 stabile del Kernel Linux, aggiornamento di mantenimento che include svariate correzioni.

Linus Torvalds ha recentemente annunciato il rilascio del nuovo Kernel Linux 3.12.2 il secondo aggiornamento di mantenimento dedicato alla nuova versione 3.12.x stabile che include principalmente correzioni di bug riscontrati da sviluppatori ed utenti nei giorni scorsi.
Linux 3.12.2 corregge diversi bug che vanno a migliorare il supporto per sistemi con architettura PowerPC presenti in ormai obsoleti  pc desktop e portatili di Apple. Il nuovo Kernel Linux stabile corregge alcuni problemi riscontrati in moduli Wireless Realteck e Ralink e alcuni moduli Bluetooth migliorando cosi il supporto soprattutto in nuovi pc portatili , la nuova versione corregge numeri bug riscontrati in ALSA, risolti inoltre alcuni problemi con il supporto per le schede grafiche AMD.

Tra le altre correzioni incluse in Linux 3.12.2 troviamo corretti problemi in SUNRPC, NFSv4, ARM (OMAP2), ACPI, GFS2, lkdtm, Btrfs, KVM per maggiori informazioni basta consultare il changelog da questa pagina.

Per installare il Kernel Linux 3.12.2 in Ubuntu e derivate possiamo utilizzare il tool KernelUpdate da PPA lffl oppure scaricando questo pacchetto deb, in alternativa possiamo utilizzare il nostro script updatekernel digitando da terminale:
sudo apt-get install lynx 
wget https://dl.dropboxusercontent.com/u/964512/lffl_kernel/new/updatekernel.sh
chmod +x updatekernel.sh
sudo sh updatekernel.sh
sudo reboot
Al riavvio avremo installato il nuovo Kernel 3.12.2.
Possiamo semplicemente verificare che sia correttamente installato il nuovo kernel, per farlo basta semplicemente digitare da terminale: uname -r il risultato dovrebbe essere come da immagine in alto.
Per rimuovere Kernel Linux 3.12.2 possiamo riavviare lo script oppure digitare da terminale:
sudo apt-get purge linux.image-3.12.2-*

e riavviando la distribuzione.

Home Linux Kernel