web analytics

In alcuni nuovi smartphone e tablet avremo preinstallato Firefox per Android

Mozilla Firefox per Android si prepara ad approdare di default in alcuni nuovi smartphone e tablet, aspettando che arrivino nuove device con Firefox OS preinstallato

Firefox per Android
Mozilla è stata una delle prime aziende a puntare sul browser mobile con il progetto denominato Fennec.
Da Fennec è nato l’attuale browser Firefox per Android e il sistema operativo Firefox OS progetti mobili basati sul motore di rendering Gecko, lo stesso utilizzato per la versione desktop del browser open source di Mozilla. Firefox per Android ha introdotto in questi anni importanti novità che hanno reso il browser open source molto più performante, completo e soprattutto sicuro con un’ottima interfaccia grafica in grado di supportare al meglio i più diffusi modelli di smartphone e tablet. Dal blog ufficiale di Mozilla è arrivata la conferma che Firefox per Android verrà preinstallato per ora in due device: il tablet Kobo Arc e lo smartphone Gigabyte GSmart Simba X1.

La versione di Firefox per Android è la stessa presente in Google Play Store anche se le due aziende potranno includere già all’interno alcuni segnalibri e home personalizzati.
Tutto questo è possibile grazie alla collaborazione tra Mozilla, Kobo e Gigabyte fornendo cosi una versione di Android con il famoso browser mobile open source preinstallato al posto del browser di default oppure Google Chrome per Android.
Per adesso saranno solo due i device a portare Firefox per Android già pre-installato ma in futuro le cose cambieranno e sempre più aziende potranno sul browser open source di Mozilla.