web analytics

Slackware 14.1 Rilasciato, arriva il supporto per UEFI Secure Boot, le novità e download

Patrick Volkerding ha annunciato il rilascio di Slackware 14.1 importante versione include anche in supporto per UEFI Secure Boot e molte altre funzionalità.

Slackware 14.1
Dopo un’anno di sviluppo e vari ritardi è finalmente arrivata la nuova versione stabile di Slackware 14.1 la famosa distribuzione Linux tra le più longeve.
Slackware 14.1 include importanti novità tra questi il supporto per UEFI Secure Boot grazie al quale sarà possibile installare la nuova versione in pc venduti con Microsoft Windows 8 o che dispongono di questa funzionalità. In Slackware 14.1 troviamo moltissimi aggiornamenti tra questi troviamo l’ambiente desktop XFCE aggiornato alla versione 4.10.1 importantissimo upgrade dato che il desktop environment è uno tra i più utilizzati ed apprezzati dagli utenti. Aggiornato anche KDE alla versione 4.10.5,  arriva inoltre il Kernel 3.10.17 importante versione che include il supporto per nuove periferiche oltre ad includere svariate ottimizzazioni.

Novità anche per Network Manager, il gestore delle connessioni include diverse migliorie introducendo diverse ottimizzazioni rigurdanti il supporto per la connessione internet mobile, IPv6 e VPN, gli sviluppatori hanno voluto inoltre mantenere il supporto per gli tradizionali script di rete per poter configurare la propria rete con WiCd o da riga di comando.

Slackware 14.1 KDE

Slackware 14.1 include anche il supporto per le connessioni di rete criptate con OpenSSL, OpenSSH, OpenVPN, e GnuPG. Aggiornati inoltre molti strumenti di sviluppo, tra cui Perl 5.18.1, Python 2.7.5, Ruby 1.9.3-P448, Subversion 1.7.13, git-1.8.4, mercurial-2.7.2 e strumenti grafici come Qt designer e KDevelop, e molto altro ancora.
Per maggiori informazioni su Slackware 14.1 basta consultare le note di rilascio disponibili in questa pagina.

Home e Download Slackware