web analytics

Raspberry Pi da record: vendute oltre 2 milioni di single board

The Raspberry Pi Foundation ha annunciato che sono state vendute oltre due milioni di single board ARM open source in tutto il mondo.

Raspberry Pi
Per chi non lo sapesse Raspeberry Pi è una single board ARM open source sviluppata The Raspberry Pi Foundation, l’idea del progetto fu quella di incentivare / facilitare lo studio della programmazione. Nata per l’utilizzo didattico, Raspeberry Pi è diventata in breve tempo la single board ARM open più venduta al mondo superando attualmente gli oltre due milioni di unità vendute in tutto il mondo.  Il successo di Raspberry Pi ha fatto conoscere Linux l’open source a molti nuovi utenti ignari delle possibilità che può avere un progetto “libero”. Come abbiamo visto in questo recente articolo per Raspberry PI troviamo diverse distribuzioni Linux dedicate, dalla distribuzione ufficiale denominata Raspbian e basata su Debian Stabile, ad Arch Linux ARM, a Pidora distribuzione basata su Fedora ARM, openSUSE ARM e molte altre ancora.

Raspberry Pi di basa su un processore ARM 1176JZF-S da 700Mhz e una memoria SDRAM da 512MB e uno slot Sd/Mmc/Sdio il quale funziona da Hard Disk e offre anche 2 porte Usb (per collegare la tastiera, mouse ecc) una porta Ethernet e una HDMI e logicamente e un jack per l’alimentazione.

Raspberry Pi

Disponibile in due versioni (model A e B)  possiamo acquistare Raspberry Pi anche dall’Italia consultando questo nostro articolo.