web analytics

QViaggiaTreno approda nei repository ufficiali di Ubuntu e Debian

E’ disponibile nei repository ufficiali di Ubuntu l’applicazione QViaggiaTreno grazie alla quale potremo monitorare il traffico ferroviario italiano

QViaggiaTreno in Ubuntu Linux
Sono molti gli utenti che utilizza quotidianamente il treno per andare a scuola, lavoro ecc. Linux è un sistema operativo molto utilizzato anche per la gestione del traffico ferroviario, in Giappone ad esempio (grazie ad un’infrastruttura gestita da una distribuzione indipendente basata su Kernel Linux) il sistema ferroviario viene considerato come il più puntuale al mondo. In Italia siamo ancora molto lontani con treni che viaggiano in continuo ritardo, in questo caso più tornarci utile Linux e la pratica applicazione QViaggiaTreno approdata da alcuni mesi anche nei respository ufficiali di Ubuntu Linux.
QViaggiaTreno è un’utile applicazione open source disponibile per Linux e Windows che ci consente di avere informazioni in tempo reale sul traffico ferroviario italiano.

Attraverso QViaggiaTreno potremo avere informazioni dettagliate su più stazioni ferroviarie italiane, con la possibilità di effettuare ricerche tra vari treni ad intervalli di tempo prestabiliti. QViaggiaTreno ci consente di filtrare i treni in arrivo e partenza a seconda della categoria (per esempio solo gli IC) o a seconda della stazione di origine o destinazione (per esempio tutti i treni da Verona).
Scritto in QT, QViaggiaTreno utilizza le API fornite dal portale Viaggia Treno, l’applicazione include svariate opzioni e funzionalità compreso anche l’utilizzo di un eventuale proxy di sistema senza doverlo configurare a mano. In questa pagina troverete il changelog della versione 2013.7.3 per Debian / Ubuntu.

QViaggiaTreno in Ubuntu Linux

QViaggiaTreno è disponibile nei repository ufficiali di Debian, Ubuntu e derivate per installare l’applicazione basta digitare da terminale:

sudo apt-get install qviaggiatreno

QViaggiaTreno è disponibile anche per Arch Linux attraverso AUR.
Ringrazio Luigi R. per la segnalazione

Home QViaggiaTreno