web analytics

Pear OS 8 disponibile per il download

E’ arrivata la nuova versione stabile di Pear OS 8 distribuzione basata su Ubuntu Linux che punta a portare il look ed esperienza utente di Mac OS X in un sistema operativo libero.

Pear OS 8
Pear OS è una distribuzione Linux che punta a riportare l’esperienza utente di Apple Mac OS X in un sistema operativo libero non solo integrando un tema e set d’icone dedicate ma includendo anche tool e applicazioni sviluppate dal team. Da notare la nuova Pear Cloud client di un servizio di storage cloud, basato su OwnCloud, che consente agli utenti di avere a disposizione 2 GB di spazio web gratuito con il quale caricare, sincronizzare file e cartelle, e condividere file ecc. Da poche ore è disponibile Pear OS 8 release che basata su Ubuntu 13.04 Raring (con repository propri) con ambiente desktop Comice OS Shell un mix tra Pantheon di elementary OS e Gnome Shell alcune personalizzazioni e ottimizzazioni varie.

Tra le principali caratteristiche troviamo My Pear tool di personalizzazione con il quale è possibile personalizzare l’ambiente desktop dalla gestione della dockbar, ai temi, notifiche ecc.
Pear OS 8 include inoltre Pear OS Software Center (basato su Ubuntu Software Center), Pear Cleaner 2 tool per la pulizia del sistema operativo, Pear PPA Manager tool per la gestione dei repository di terze parti, Pear Contacts per la gestione dei contatti e Pear Updater come gestore degli aggiornamenti. Tra le applicazioni preinstallate troviamo il browser Firefox, il client email Thunderbird, Shotwell, Empathy Brasero, Musique, la distribuzione include già i codec multimediali audio e video e Adobe Flash Player.

Pear OS 8
Pear Cloud

Pear OS 8 è già disponibile per 32bit/ 64bit da questa  pagina, in questa pagina troverete le note di rilascio della nuova versione.