web analytics

Open Source rilascia un sondaggio riguardante la suite per l’ufficio utilizzata dai lettori del portale

Il portale Open Source ha avviato un’interessante sondaggio per valutare quale sia la suite per l’ufficio più utilizzata dai propri lettori.

sondaggio opensource.com
opensource.com è un portale, supportato dalla community di Red Hat, che parla delle novità open source, compreso lo sviluppo del Kernel Linux, nuovi progetti “liberi” e molto altro ancora.
Il portale ha recentemente avviato un’interessante sondaggio per scoprire quale sia la suite per l’ufficio più utilizzata dai lettori del portale. Intitolato “Which office suite do you use?” il sondaggio chiede ai lettori quale suite per l’ufficio utilizzato, tra le scelte troviamo LibreOffice, Apache OpenOffice, Microsoft Office, Google Docs / Google Drive, Apple iWork e non utilizzo alcuna suite per l’ufficio (I don’t use a suite, a mix and match).

A quanto pare (vedendo i primi risultati) è LibreOffice la suite per l’ufficio più utilizzata dai lettori del portale opensource.com risultato abbastanza scontato dato che la maggior parte dei lettori sceglie soluzioni open source. Da notare però i tanti voti per Apple iWork suite per l’ufficio proprietaria presente di default in Apple Mac OS X a quanto pare molto utilizzata dai lettori opensource.com.
C’è da chiedersi se molti utenti che amano / seguono l’open source utilizzano Mac OS X e se la suite per l’ufficio di Apple sia migliore di LibreOffice (suite che ricordiamo è disponibile anche per Mac).
Per votare al sondaggio di opensource.com basta collegarsi in questa pagina, ringrazio Germano P. per la segnalazione.