web analytics

Oltre l’80% degli smartphone al mondo sono Android

Android il sistema operativo mobile di Google basato su Kernel Linux, sigla un nuovo record, secondo IDC è presente nell’oltre 80% degli smartphone al mondo.

Android
Android è il sistema operativo mobile più utilizzato al mondo, a confermalo è anche un recente post  rilasciato da IDC indicando che lo troviamo presente in 8 smartphone su 10. Stando a IDC Android nel terzo trimestre 2013 è presente nell’81% degli smartphone al mondo, al secondo posto troviamo Apple iOS con il 12,9% mentre Windows Phone si piazza al terzo posto con il 3.6%.
E’ un successo non solo per Google ma anche per gli sviluppatori del Kernel Linux e della community che ogni giorno lavora sul sistema operativo mobile per renderlo sempre più stabile, sicuro e funzionale.
Un merito va anche ai produttori che hanno puntato sul sistema operativo mobile di Google, in questo caso l’azienda numero uno rimane Samsung con il 39,9% degli smartphone Android venduti al mondo.

IDC indica inoltre che il prezzo medio degli smartphone è in calo, tutto questo grazie all’arrivo di tante nuove aziende produttrici cinesi in grado di portare sul mercato smartphone di fascia medio alta a prezzi davvero molto contenuti.


Da notare che molti di questi device venduti negli ultimi mesi sono phablet, proposti ormai in vari modelli dai principali produttori al mondo.