web analytics

MIR migliora il supporto per le GPU delle device Nexus

Novità per Mir, il nuovo server grafico di Canonical, sta migliorando notevolmente il supporto per le schede grafiche presenti in Nexus.

Ubuntu Touch in device Nexus di Google
Tra le novità attese per il 2014 troviamo il nuovo Ubuntu 14.04 Trusty LTS release che sarà disponibile sia nella versione desktop che mobile grazie ad Ubuntu Touch. Dopo il rilascio della nuova versione 1.0 Stabile di Ubuntu Touch gli sviluppatori Canonical sono al lavoro per rendere più stabile e completo il nuovo sistema operativo mobile migliorando anche il supporto hardware per gli smartphone e tablet Nexus di Google.
Ubuntu Touch 14.04 LTS migliorerà il supporto per tablet includendo alcune migliorie per il multitasking grazie anche alla nuova funzione side stage che ci consente di affiancare più applicazioni oltre ad includere maggiori performance e stabilità grazie anche al nuovo server grafico MIR. Kevin DuBois, developer Canonical, ha recentemente rilasciato nel proprio blog un video indicando le migliorie introdotte dal server grafico MIR riguardanti soprattutto il supporto per le principali schede grafiche integrate negli smartphone e tablet Nexus.

Nel video DuBois ha indicato le migliorie introdotte da Mir riguardano le schede grafiche Mali T-604 in Nexus 10,  Qualcomm Adreno 320 su Nexus 4, Nvidia Tegra 3 in Nexus 7 e PowerVR sul buon vecchio Galaxy Nexus.

Le nuove ottimizzazioni hardware che renderanno Ubuntu Touch ben presto disponibile anche in altre device Android aspettando che arrivino i primi smartphone e tablet con il nuovo sistema operativo mobile di Canonical preinstallato.