web analytics

Microsoft utilizza alcuni loghi molto simili a quello di Ubuntu Linux

In Windows 8 e alla pagina del sito Web di Microsoft SQL Server Express notiamo che il logo per la Comunità che è estremamente simile a quello utilizzato da Canonical per Ubuntu.

Da pochi giorni “mamma” Microsoft ha rilasciato il nuovo Windows 8.1 ultima versione del sistema operativo proprietario che porta con se alcune funzionalità molto simili a quelle presenti in Linux.
Come abbiamo visto in questo recente articolo, in Windows 8.1 troviamo le ricerche molto simili a quelle presenti nel Dash di Ubuntu, alcuni blog inoltre hanno notato come il logo community SQL e il tasto di condivisione di Windows 8 siano molto simili a quello di Ubuntu, un marchio registrato da Canonical.
Come possiamo notare dall’immagine in alto nel sito ufficiale di Microsoft dedicato a SQL Server Express il logo dedicato alla comunità è molto simile a quello di Ubuntu, lo stesso logo lo troviamo anche in Microsoft Windows 8 e 8.1 per accedere alla sezione Share / Condividi.

Anche se molto simile, il logo non può essere indicato come violazione di marchio anche se Ubuntu potrebbe richiede alcuni chiarimenti proprio come ha fatto Microsoft con Canonical per far rimuovere l’icona di Skype dai pacchetti di Ubuntu.
Da notare inoltre affianco al  logo nel sito SQL Server Express viene indicato come “la comunità possa accedere alle risorse, connettersi con i coetanei e imparare da esperti Microsoft“, incitando quindi gli utenti a collaborare tra loro proprio come attualmente fanno gli utenti della comunità Ubuntu e Linux in generale.

Secondo il vostro parere il logo utilizzato da Microsoft assomiglia o meno a quello di Ubuntu?