web analytics

Microsoft Office Web Apps diventa collaborativo… anche per Linux

Microsoft ha presentato alcune nuove funzionalità che verranno introdotte in Office Web Apps la versione online gratuita di Microsoft Office accessibile da Linux.

Microsoft Office Web Apps è una suite per l’ufficio online grazie alla quale è possibile visualizzare, modificare e condividere documenti, fogli di calcolo, presentazioni e appunti. Come per Google Docs / Drive, Microsoft Office Web Apps è incluso nel servizio cloud denominato SkyDrive e accessibile da qualsiasi browser web come Mozilla Firefox, Google Chrome e Opera. Per gli utenti Linux, Microsoft Office Web Apps è un servizio davvero molto utile dato che ci consente di operare in documenti di Microsoft Office anche senza aver installato LibreOffice o altra suite per l’ufficio inoltre se abbiamo Chrome, Gnome Web o Rekonq  possiamo creare applicazioni web dedicate in modo tale da poter avviare velocemente la suite per l’ufficio online di Microsoft. Nei giorni scorsi Microsoft ha annunciato che Office Web Apps includerà a breve nuove funzionalità tra queste anche la possibilità di condividere e operare sullo stesso documento da parte di più utenti.

La nuova funzionalità di consentirà a più utenti di poter contribuire simultaneamente nell’editing di un documento oppure foglio di calcolo o presentazione il tutto direttamente dal proprio browser anche con sistemi operativi diversi tra loro.
Microsoft Office Web Apps aggiungerà una nuova finestra nella quale verranno indicati i vari utenti che stanno operando in tempo reale sul documento, noteremo inoltre un cursore di colore diverso per poter evitare eventuali conflitti durante le varie modifiche.

Nuovo Microsoft Office Web Apps

Word Web Apps include anche alcune modifiche all’interfaccia grafica, la nuova versione rimuove il tasto Salva dato che i documenti verranno salvati automaticamente quando si effettua una modifica, introdotta inoltre la nuova opzione che ci consente di inserire intestazioni, numeri di pagina, interruzioni di pagina è possibile inoltre formattare le tabelle con stili predefiniti. Per Excel Web Apps troviamo introdotta la possibilità di proteggere il foglio di calcolo, aggiunte inoltre nuove opzioni per ridimensionare i fogli di calcolo mentre per PowerPoint Web Apps troviamo alcune migliorie alla gestione dei contenuti multimediali  e nuovi tool per editare le immagini.