web analytics

LO Thumbnailer migliorare le anteprime dei documenti LibreOffice e OpenOffice

Vi presentiamo il progetto LibreOffice thumbnailer / LO Thumbnailer che ci consente di dare un look più moderno alle anteprime dei nostri documenti LibreOffice e OpenOffice.

LO Thumbnailer in Ubuntu
La maggior parte dei file manager per Linux fornisce il supporto per la visualizzazione di anteprime dei file multimediali come ad esempio immagini e video, questa funzionalità ci consente di effettuare ricerche di file molto più velocemente.
E’ possibile avere un’anteprima anche di documenti, fogli di calcolo, presentazioni ecc di LibreOffice e Apache OpenOffice grazie a svariati progetti come ad esempio OOO Thubnailer oppure LO Thumbnailer.
LO Thumbnailer è un semplice tool che ci consente di avere le anteprime di documenti, fogli di calcolo, presentazioni ecc in file manager Nautilus, File e Nemo con un look moderno che ricorda molto le icone ufficiali e logo di LibreOffice.

Supporta i più diffusi formati di documenti, fogli di calcolo, presentazioni ecc in formato libero mentre non possiamo avere le anteprime di documenti salvati in formati proprietari ad esempio di Microsoft Office.
Installare LO Thumbnailer è molto semplice la prima cosa da verificare è di aver installato unzip imagemagick nella nostra distribuzione, per Ubuntu, Debian e Linux Mint basta digitare:

sudo apt-get install unzip imagemagick

a questo punto installiamo LO Thumbnailer nella nostra distribuzione basta digitare:

wget http://bernaerts.dyndns.org/download/gnome/libreoffice/lo-thumbnailer.zip
sudo unzip -d /usr/local/sbin lo-thumbnailer.zip
rm lo-thumbnailer.zip 
sudo chmod +x /usr/local/sbin/lo-thumbnailer 
sudo wget -O /usr/share/thumbnailers/lo.thumbnailer http://bernaerts.dyndns.org/download/gnome/libreoffice/lo.thumbnailer 

e avremo installato LO Thumbnailer

documenti con o senza LO Thumbnailer

non ci resta che riavviare la nostra distribuzione oppure riavviare il file manager Nautilus o Nemo basta digitare
Per Nautilus / Files basta digitare:

nautilus -q 

Per Nemo basta digitare:

nemo --quit 

Ringrazio il nostro lettore Antonio C per la segnalazione