web analytics
Linux Mint 16 Petra Stabile è finalmente disponibile sia nella versione con il nuovo Cinnamon 2.0 e Mate 1.6, tutte le novità e come scaricare la nuova release

Linux Mint 16 Petra Cinnamon
E’ finalmente disponibile la nuova versione 16 Stabile di Linux Mint, una delle distribuzioni più apprezzate ed utilizzate al mondo.
Disponibile in due varianti: Cinnamon e Mate DE, il nuovo Linux Mint 16 approda con diverse novità che vanno a rendere i due ambienti desktop sempre più completi, sicuri e funzionali. Grazie inoltre all’aggiornamento di kernel, mesa, e librerie varie il nuovo Linux Mint 16 Petra risulta più reattiva oltre a fornire un maggiore supporto hardware soprattutto per le schede grafiche Intel, Nvdia e AMD.
Linux Mint 16 Petra aggiorna Cinnamon alla versione 2.0.x aggiornamento che rende indipendente l’ambiente desktop da Gnome grazie al nuovo sistema di componenti denominato Cinnamon Backend.

Tra le altre novità troviamo MDM 1.4 con il tool di configurazione rivisitato,  da notare il nuovo tema di default che dispone di un’interfaccia utente semplificata che si concentra sulle caratteristiche importanti, aggiunto il supporto per il NumLock. Approda il nuovo USB Stick Formatter utile applicazione che ci consente di formattare pendrive in Ntfs, Fat32 ed Ext4 con un semplice click. Migliora anche Software Manager ora più veloce sia nell’avvio che nelle varie ricerche, sotto il cofano troviamo diverse migliorie per il supporto per EFI e UEFI Secure Boot, dai repository ufficiali troviamo anche la piattaforma Steam di Valve.

MATE di Linux Mint 16 Petra ripropone la  versione 1.6.x con l’integrazione di svariate ottimizzazioni e aggiornamenti vari, da notare inoltre il cambio nel motore di ricerca predefinito di  Firefox non più DuckDuckGo ma Yahoo!.

Linux Mint 16 Petra Mate DE