Dalla community LibreUmbria arrivano due interessanti manuali dedicati alle principali funzionalità di LibreOffice Writer, Calc e Impress.

LibreOffice
Quando installiamo o andiamo a scaricare LibreOffice troviamo anche il file helppack all’interno del quale è contenuta la guida della suite per l’ufficio open source accessibile direttamente dall’applicazione.
Per nuovi utenti la guida presente in LibreOffice può risultare abbastanza difficile da consultare per questo motivo in rete troviamo molte guide dedicate soprattutto alle varie applicazioni contenute nella suite create da normali utenti e scritte con parole semplici e chiare.
A fornire una valida guida per LibreOffice ci pensa il team LibreUmbria con due ottimi manuali dedicati alle principali funzionalità sia di Writer, Calc e Impress.

Il primo manuale riguarda il word processor Writer ed il fogli di calcolo Calc nel quale troviamo informazioni riguardanti la barra dei menu e segnalibri e le principali funzionalità delle due applicazioni.

LibreOffice Manuale

Il secondo manuale riguarda Impress, l’utile applicazione per creare presentazioni multimediali nel quale troviamo utili informazioni sulla creazione delle varie diapositive, scelta layout, inserimento testo, immagini ecc e molto altro ancora. Tutti e due manuali includono molte immagini e soprattutto sono scritti in maniera semplice in modo tale che possa imparare facilmente anche utenti poco esperti.

Colgo l’occasione per ringraziare Sonia Montegiove per la creazione dei due ottimi manuali e congratularmi con LibreUmbria per gli ottimi progetti dedicati a LibreOffice.

– Manuali LibreOffice Writer, Calc e Impress sul portale LibreUmbria

  • Massimiliano Milanesi

    Davvero un’iniziativa lodevole per esplicare le funzioni usando un linguaggio meno “tecnico”.

  • riccardo maestri

    da oggi in poi non sarà la verde umbria ma open-green umbria

    • Leonardo

      calma calma c’è ancora molto ma molto da fare

      • riccardo maestri

        e lasciamoci trasportare dall’allegria quando si può che male c’è!!!

  • Sonia Montegiove

    Grazie a te Roberto per la segnalazione. A breve pubblicheremo anche il manuale di Calc avanzato e stiamo lavorando alla realizzazione di un corso e-learning. Ci serve l’appoggio di tutti e sappiamo che le comunità open possono darcelo

    • grazie 1000 a te invece per gli ottimi manuali 😀
      quando pronto il manuale avanzato per calc me lo poi segnalare che lo aggiungiamo all’articolo oppure preparo un nuovo articolo dedicato puoi segnalarmelo per email a ferramroberto@gmail.com
      grazie ancora a te a tutti il team LibreUmbria

    • riccardo maestri

      ciao sonia sono di origine umbra(cascia-norcia) ma l’amministrazione pubblica è passata davvero all’open source?oltre che libreoffcie anche il sistema operativo??grazie

      • Rocco

        non fare il provolone 🙂

        • riccardo maestri

          con quel nome potresti darmi qualche consiglio con le donne…sai com’è sono un pò impacciato!

      • soniamontegiove

        Ciao Riccardo
        la provincia di Perugia è quasi tutta migrata a LibreOffice (fine anno finiremo con le oltre 1000 postazioni). Il sistema operativo è Windows e io spero che vista l’esperienza si possa pensare ad altro…
        A inizio anno partiranno anche gli altri Enti iniziando con LO. Si spera che un passo alla volta riusciamo a cambiare la PA. Non è facile sai, resistenze ci sono sempre. Ma siamo sicuri di poterlo fare 🙂

        • riccardo maestri

          (scusate se sfrutto il blog) sonia scusami sai per caso se c’è qualche ente o azienda che ricerca ingegneri?te lo chiedo perchè io sono di roma e vivo a roma da una vita ma ora mi sono stufato dello smog e da qualche tempo pensavo di provare a vivere in umbria, ma ovviamente mi servirebbe un lavoro per campare!!!

          • soniamontegiove

            Purtroppo Riccardo non ti so dire. Il momento non è dei migliori neppure in Umbria. Mi dispiace, non so essere d’aiuto 🙁

          • riccardo maestri

            grazie mille darò un’occhiata in giro su qualche sito internet!!

    • Ivo Grimaldi

      Cara

      Sonia Montegiove

      se ti serve una mano per la realizzazione dei video, sono disponibilissimo: a lavoro faccio video per e-learnig.

      Di solito mi faccio preparare il materiale in Impress, facendomi fare una slide ogni “sezione del video”, mi faccio scrivere se serve lo screenrecording (e cosa registrare) o solo screenshot (e di cosa) e l’argomento da trattare (slogan magari da mettere come testo) e il teto dello speackeraggio.
      P.S.
      Ho appena scaricacato i manuali di Writer+calc e Impress: mi sembrano ben fatto. Buon lavoro complimenti!!!

  • LJag

    Ottimo

No more articles