web analytics

La migliore distribuzione Linux per KDE è….

Nella consueta rubrica “oggi parliamo di…” chiediamo ai lettori lffl qual’è secondo loro la migliore distribuzione Linux per l’ambiente desktop KDE.

KDE
KDE è uno dei più apprezzati desktop environment per Linux (molto amato / utilizzato dai lettori lffl). Negli ultimi anni gli sviluppatori KDE hanno lavorato molto per rendere l’ambiente desktop sempre più completo e soprattutto veloce e stabile grazie anche al porting in QML di gran parte di Plasma. KDE lo possiamo considerare come uno degli ambienti desktop più personalizzabili, grazie a molti tool incluse nelle impostazioni possiamo cambiare tema, font, icone, aggiungere plasmodi, schermi di colori e molto altro ancora con pochi click del mouse e senza accedere al browser, operare da riga di comando ecc.
In KDE troviamo molte applicazioni dedicate tra le migliori per Linux, ad esempio il file manager Dolphin, il player audio Amarok, K3B, l’editor di video Kdenlive, KMail, e molte altre ancora.

KDE è un’ambiente desktop che troviamo di default in molte distribuzioni Linux come Chakra, Kubuntu, openSUSE, Fedora, Knoppix, Sabayon, Slackware, Debian, Mageia, OpenMandriva ecc. Tra le più apprezzate distribuzioni con ambiente desktop KDE troviamo Chakra progetto che punta a fornire un sistema operativo con “KDE Puro“, Kubuntu invece è una distribuzione in grado di coniugare le qualità Ubuntu (e le tante applicazioni e progetti dedicati) con KDE, openSUSE inoltre include svariate ottimizzazioni per migliorare l’esperienza utente di KDE, Mageia e OpenMandriva includono anche svariate applicazioni GTK  ecc.
Nell’ormai consueta rubrica “oggi parliamo di…” vogliamo chiedere ai lettori lffl quale sia la migliore distribuzione con ambiente desktop KDE, ossia è meglio la stabilità e un KDE non troppo aggiornato di Debian, oppure KDE “puro” in Chakra, oppure per KDE “gira” meglio in  Arch Linux, Fedora, openSUSE, Slackware ecc.
Quale distribuzione consigliereste per un’amico / collega che vuole provare KDE? a voi i vostri pareri..