web analytics

Kernel Linux 3.12 Rilasciato, arrivano le ottimizzazioni per GPU Nvidia, AMD e Intel, tutte le novità e come installarlo

E’ finalmente disponibile la nuova versione stabile del Kernel Linux 3.12.0 che include importanti novità che vanno a migliorare notevolmente il supporto e performance per GPU AMD, Intel e Nvidia

Kernel Linux 3.12 in Ubuntu 13.10 Saucy
Dopo mesi di sviluppo è finalmente disponibile il nuovo Linux 3.12.0 importante versione che include moltissime novità ed ottimizzazioni varie.
Tra le principali novità introdotte nel nuovo Kernel Linux 3.12 troviamo migliorie per le schede grafiche AMD, Intel e Nvidia, grazie a nuovo codice e soprattutto patch e correzioni varie troviamo un notevole migliorando nel supporto per le GPU Linux con un’aumento delle performance dal 20 ad oltre il 40%. Ad includere maggiori benefici con il nuovo Kernel 3.12 sono le schede grafiche AMD nelle quali troviamo ottimizzazioni varie che vanno a migliorare il supporto e le performance di nuove GPU.

Kernel 3.12 include diverse migliorie anche per Nouveau i driver open source Nvidia risultano molto più perforamenti anche del 25%,  anche per le schede grafiche Intel troviamo diverse ottimizzazioni riguardanti soprattutto processori e gpu integrate nei nuovi Intel Core di quarta generazione.
Il nuovo Linux 3.12 include inoltre il supporto per nuovi schermi con risoluzione UltraHD o 4K, migliorie arrivano anche per il supporto audio in HDMI da parte di AMD e Intel

Linux 3.12 include anche diverse ottimizzazioni per file system Ext4 e Btrfs inoltre troviamo il supporto per nuove periferiche, da notare inoltre molto codice per migliorare il supporto in ARM 64.
Il nuovo Kernel Linux 3.12 è già disponibile per Ubuntu 13.10 Saucy, release precedenti e derivate grazie ai pacchetti forniti dal team Kernel Ubuntu che possiamo installare facilmente grazie allo script targato lffl.

Per installare il nuovo Linux 3.12.0 in Ubuntu e derivate basta digitare da terminale:
sudo apt-get install lynx 
wget https://dl.dropboxusercontent.com/u/964512/lffl_kernel/new/updatekernel.sh
chmod +x updatekernel.sh
sudo sh updatekernel.sh
sudo reboot

Al riavvio avremo installato il nuovo Kernel 3.12.0, per verificare che sia correttamente installato il nuovo kernel, per farlo basta semplicemente digitare da terminale: uname -r il risultato dovrebbe essere come da immagine in alto.

Per rimuovere Kernel Linux 3.12.0 possiamo riavviare lo script oppure digitare da terminale:

sudo apt-get purge linux.image-3.12.0-*

e riavviando la distribuzione.

Home Linux Kernel