web analytics

KaOS la nuova distribuzione basata su Arch Linux con KDE

KaOS è una derivata di Arch Linux con ambiente desktop KDE “puro” senza quindi applicazioni GTK+ preinstallate, con un’ottimo installar grafico, driver proprietari già inclusi e molto altro ancora. 

KaOS
Arch Linux è una delle distribuzioni più amate ed apprezzate, dato che ci consente di avere un sistema operativo creato ad hoc nel nostro pc con ambiente desktop, applicazioni preferite ecc. Purtroppo Arch Linux non è una distribuzione adatta a nuovi utenti dato che l’installar e configurazioni sono prevalentemente a riga di comando. Per fortuna però sono disponibili delle derivate in grado di facilitarci l’installazione e utilizzo di Arch Linux come ad esempio Manjaro, Antergos oppure anche KaOS.
KaOS è una distribuzione basata su Arch Linux che punta di fornire all’utente un completo sistema operativo con ambiente desktop KDE con tanto di installer grafico, software center, driver proprietari preinstallati e molto altro ancora.

LiveDVD installabile, KaOS viene rilasciata con solo applicazioni per KDE, non troviamo quindi di default applicazioni GTK+ che possiamo comunque installare in un secondo momento, da notare inoltre alcune personalizzazioni come tema, menu, sfondo ecc bastano comunque pochi click dalle impostazioni di sistema per avere il tema, icone, sfondi ecc di default in KDE. L’attuale versione stabile 2013.11 viene rilasciata con KDE 4.11.3, Kernel 3.11.7, systemd 108, kmod 15, xorg-server 1.14.4, Qt 4.8.5, QtWebkit 2.3.3, mesa 9.2.2, la suite per l’ufficio Calligra 2.7.4, Clementine 1.2.0, il browser Qupzilla, il software center grafico Octopi, kde-telepathy, Kdenlive, plasma-mediacenter e Kmymoney e altre applicazioni.
L’installer grafico è abbastanza semplice da utilizzare, basta seguire correttamente tutti i passaggi per avere installato KaOS già in lingua italiana, con i driver proprietari, server di stampa, codec multimediali ecc.

KaOS installer grafico

Ecco il video del nostro test da livecd di KaOS:

Ringrazio il nostro lettore bersil per la segnalazione.
Aggiornamento: demm (penso che sia lo sviluppatore di KaOS) ha indicato che la distribuzione è un progetto indipendente con repository propri, per maggiori informazioni consiglio di consultare il faq del progetto.

Home KaOS