web analytics

Jono Bacon: Ubuntu TV non è stato abbandonato da Canonical

Jono Bacon, Community Manager di Ubuntu, ha confermato che il progetto Jono Bacon: Ubuntu TV non è stato abbandonato da Canonical.

Ubuntu TV
Tra i tanti progetti in fase di sviluppo da parte Canonical troviamo non solo Ubuntu per desktop, server e mobile (Ubuntu Touch) ma anche il progetto Ubuntu for Nexus 7 che punta a portare la versione desktop nel famoso tablet di Google e Ubuntu TV.
Ubuntu TV è un progetto sviluppato per portare Unity all’intero di televisori di nuova generazione in grado di accedere ad internet e vari contenuti multimediali da Netflix, YouTube ecc il tutto attraverso un’interfaccia grafica rivisitata per una migliore gestione con l’utilizzo di un normale telecomando.
Da più di un’anno Canonical e gli sviluppatori non rilasciano più notizie di Ubuntu TV progetto che comunque non è stato abbandonato, a confermarlo è proprio Jono Bacon, Community Manager di Ubuntu, in un recente video.

Durante il video della presentazione sulle principali proposte che verranno discusse al prossimo UDS 13.11, Jono Bacon ha parlato anche del progetto Ubuntu Tv indicando che durante il summint ci saranno alcune sessioni dedicate sugli sviluppi del progetto.
Stando Bacon, gli sviluppatori Canonical si sono concentrati maggiormente nello sviluppo di Ubuntu Touch, da poco disponibile nella versione 1.0, rallentando cosi notevolmente lo sviluppo di Ubuntu TV.

Ubuntu TV attualmente è ancora un progetto ancora in fase di sviluppo, probabilmente Canonical riprenderà a lavorarci sopra dopo il rilascio di Ubuntu 14.04 LTS importantissima distribuzione che porterà l’ambiente desktop Unity sia nei pc desktop che in smartphone e tablet grazie al progetto Ubuntu Touch.
Il progetto Ubuntu TV potrebbe anche approdare in tv stick ARM dispositivi che stanno riscuotendo un notevole successo in tutti i mercati mondiali compreso anche quello italiano.