web analytics

Installare JDownloader 2 in Ubuntu Linux e derivate

In questa guida vedremo come installare facilmente JDownloader 2 in Ubuntu Linux e derivate grazie ad un’utile script fornito dagli sviluppatori del famoso download manager multi-piattaforrma

JDownloader 2 in Ubuntu Linux
JDownloader è uno dei più conosciuti ed utilizzati download manager per Linux, Windows e Mac.
Scritto in Java, JDownloader ci consente di scaricare velocemente dai più diffusi siti web di condivisione file il tutto con estrema facilità. Dispone di moltissime funzionalità compreso la riconnessione automatica, accesso da remoto e molto altro ancora. D
Gli sviluppatori stanno terminando i lavori riguardanti JDownloader 2, la nuova versione del famoso download manager multi-piattaforma open source, che include una nuova interfaccia grafica e soprattutto nuove funzionalità. Tra le principali novità include in JDownloader troviamo il nuovo MyJDownloader portale dal quale potremo accedere da remoto al download manager con tanto di supporto per Captcha, plugin per browser e applicazioni per device mobili Android, Apple iOS e Windows Phone.

JDownloader 2 migliora il supporto per i più diffusi Router facilitando cosi il riavvio automatico, novità anche per l’installazione e il gestore degli aggiornamenti notevolmente migliorati e soprattutto più veloci e stabili.
Il nuovo JDownloader 2 (attualmente in Beta ma già molto stabile e funzionale) viene rilasciato per Linux attraverso un semplice script d’installazione il quale include anche i collegamenti nel menu, da notare il supporto per le nuove versioni di Ubuntu Linux includendo il collegamento nel pannello e molto altro ancora.

Ricordo che possiamo mantenere JDownloader e installare la nuova versione (non è un aggiornamento è una versione a parte) al primo avvio di JDownloader 2 andrà a recuperare i download in coda ecc e della prima versione.
Per installare JDownloader 2 in Ubuntu Linux e derivate (lo script funziona comunque anche in altre distribuzioni Linux) la prima cosa da fare è installare Java per farlo basta digitare da terminale:

sudo apt-get install openjdk-7-jre

a questo punto scarichiamo e avviamo lo  script d’installazione digitando da terminale:
Per Ubuntu e derivate 32 Bit

cd
wget http://installer.jdownloader.org/JD2SilentSetup_x86.sh
chmod +x JD2SilentSetup_x86.sh
sh JD2SilentSetup_x86.sh

Per Ubuntu e derivate 64 Bit

cd
wget http://installer.jdownloader.org/JD2SilentSetup_x64.sh
chmod +x JD2SilentSetup_x64.sh
sh JD2SilentSetup_x64.sh

si aprirà l’installer come da immagine sotto, ci chiederà dove installare JDownloader 2 (di default crea una cartella nella home) e  i collegamenti nel desktop. Una volta confermato il tutto partirà il download il quale aggiungerà anche i collegamenti per avviare JDownloader 2 da menu.

JDownloader 2 installer

JDownloader 2 - Preferenze

Una volta installato e avviato JDownloader 2 potremo creare un’account My JDownloader da questa pagina, basta inserire l’user e password nell’applicazione per poter accedere da remoto sia da pc che da device mobile.
JDownloader 2 è disponibile anche per Microsoft Windows e Mac OS X in questa pagina troverete i link per il download.

Home JDownloader